/ Politica

Politica | 12 marzo 2013, 19:02

Regione: approvata la Legge sugli alberghi: il commento del Consigliere sanremese Massimo Donzella

"Il merito principale di questa Legge - ha detto - è aver posto al centro della normativa l'impresa alberghiera e quindi ha visto, quali obiettivi primari, la salvaguardia e la valorizzazione degli alberghi mediante lo sviluppo delle attività ricettive".

Regione: approvata la Legge sugli alberghi: il commento del Consigliere sanremese Massimo Donzella

Il consigliere regionale dell'Udc Massimo Donzella, anche in qualità di presidente della 6a Commissione ‘Territorio e Ambiente’ che insieme alla 4a ha seguito ed approfondito la pratica, commenta l'approvazione della Legge sulle misure per la salvaguardia e valorizzazione degli alberghi avvenuta oggi in Regione.

"Il merito principale di questa Legge - ha detto - è aver posto al centro della normativa l'impresa alberghiera e quindi ha visto, quali obiettivi primari, la salvaguardia e la valorizzazione degli alberghi mediante lo sviluppo delle attività ricettive. Questo con un particolare riferimento al miglioramento qualitativo volto, in un periodo di crisi come quello attuale, al mantenimento e possibilmente all'incremento dei livelli occupazionali nel settore turistico. Questa legge è stata un'operazione di sintesi che ha visto coinvolte direttamente le categorie interessate e ha recepito le proposte cogliendone le aspettative. In particolare si è voluto consentire da un lato il miglioramento e l'ampliamento delle strutture alberghiere, anche attraverso incentivi finanziari, e dall'altro si è andati incontro alle esigenze per il cambio di destinazione d'uso, in quei casi in cui non era più possibile, per ragioni urbanistiche o di mercato, il proseguo dell'attività.

Bisogna poi sottolineare che protagonisti di questa Legge, secondo il principio di sussidiarietà, saranno i Comuni che garantiranno l'offerta turistico ricettiva attraverso la pianificazione urbanistica comunale. In buona sostanza - ha concluso Donzella - è una Legge all'avanguardia, che ha inteso modulare le ragioni della qualità e dello sviluppo al passo con i tempi, legata ad un'economia alberghiera ligure che deve tornare ad essere concorrenziale con le altre realtà turistiche anche della vicina Costa Azzurra".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium