Politica - 12 marzo 2013, 14:10

Imperia: stasera riunione del Pd. Con Capacci sindaco pronta la presidenza del consiglio comunale per Strescino?

Questa sera è prevista una riunione del coordinamento cittadino del Pd di Imperia in cui si parlerà delle possibili strategie e candidature per le prossime elezioni amministrative. Malumori per alcune soluzioni emerse negli ultimi giorni.

Si terrà questa sera alle ore 21 una riunione del coordinamento cittadino del Pd di Imperia. Al centro dell’incontro le strategie da attuare in vista delle prossime elezioni amministrative. In particolare si parlerà di alleanze e delle notizie riguardanti le possibili strategie. Sembra infatti che ci siano due differenti correnti di pensiero, soprattutto in merito alla possibile candidatura a sindaco dell’imprenditore Carlo Capacci e al quadro che si andrebbe a configurare.

Secondo voci di corridoio, infatti, l’assetto si reggerebbe su tre ruoli chiave: quello di primo cittadino affidato appunto a Capacci, quello di vicesindaco che sarebbe destinato a Giuseppe Zagarella e quello di presidente del consiglio che sarebbe riservato a Paolo Strescino. Sembra che proprio quest’ultimo tassello sia al centro di un forte dibattito interno, con una parte del partito che questa sera si porrà nettamente di traverso alla soluzione.

Il dito verrà puntato oltre che sulle origini dell’ex sindaco di Imperia, quindi An e Pdl, anche sui passaggi successivi vissuti durante la sua amministrazione, in merito alla scissione con il gruppo che lo aveva sostenuto. Da non sottovalutare poi l’importanza del ruolo di presidente del consiglio comunale che, oltre ad essere un’ambita carica di rappresentanza, può costituire un forte strumento politico (come alcune recenti esperienze amministrative nella vicina Sanremo insegnano…).

Per tutti questi motivi la riunione di questa sera, dove si discuterà anche dell’opzione relativa alla candidatura a sindaco dell’On. Rainisio, si preannuncia particolarmente calda.

Federico Marchi