Conferenza stampa del giorno della finale del 63° festival di Sanremo senza Luciana Littizzeto con Fabio Fazio molto di fretta, come sempre per correre dietro all’incubo della scaletta, ma ancora visibilmente soddisfatto. “Credo che ieri ci sia stata al centro la qualità musicale grazie a Mauro Pagani. Il conduttore del festival 2013 sottolinea “le scelte sublimi ma non certo facili di Caetano Veloso e Stefano Bollani, erano rischiose. Ringrazio davvero Leone e Rai Uno che condivide rischi di questo tipo. E' segno di un grande cambiamento, di rottura col passato”. “Vi saluto perché al termine della serata parto, domani mattina devo essere in studio per Che tempo che fa. Tutto quello che è Sanremo resta a Domenica in e per me tutto tornerà come prima. Tornerò con i piedi per terra. Sono davvero molto soddisfatto e credo che questo Festival sia stato incorniciato a perfezione da Luciana”.
Soddisfatto anche il direttore di Rai Uno leone: “Siamo felicissimi che la qualità abbia dato dei frutti già dal primo anno. Vorrei ringraziare Gianni Morandi, un personaggio di grande cuore e che ci ha seguiti attentamente dimostrandoci grande affetto. Ogni giorno ci chiama e ci messaggia per farci i complimenti. Rai Uno aveva bisogno di una scossa, per questo la scelta di Fabio e Luiciana. Con questo Festival abbiamo fatto un primo importantissimo passo a vanti, ma le somme le tireremo a marzo”.
Simpatica e spigliata la bellissima top model italiana Bianca Balti: “Dono stata sempre molto corteggiata da Sanremo in questi anni, ma ho deciso di cedere solo a Fazio. Non ho mai seguito il Festival negli scorsi anni, ma l’ho sempre vissuto tramite la mia mamma che tutti gli anni vive questa settimana in prima linea, trasferendosi a casa di una sua amica a caccia di autografi. Quest’anno che ci sarò io sul palco lei è in albergo malata”.
Il cosa farà questa sera, oltre a flirtare con Fazio per fare ingelosire Luciana, è ancora un mistero: “Indosserò dei vestiti – e arriva la delusione dei giornalisti in sala stampa, ma lei ribatte con simpatia – Diciamo che in alcune occasioni un po' nuda lo sarò”.
Si ritorna alla normalità e alla questione di televoto e giuria: “Come giuria di qualità abbiamo utilizzato il criterio della massima serietà e semplicità – dice il premio Oscar Nicola Piovano presidente della giuria - .Quello che ho chiesto a tutti i giurati è stato semplicemente di esprimere le loro preferenze, il loro gusto. Ho chiesto loro di fare le cose il più normale possibile, con leggerezza, senza subire la pressione esterna. Ci si confronta con totale libertà mentale e con onestà Poi alla fine del verdetto avremo come al solito 2 o 3 amici e una marea di nemici”.
Nella serata finale gli ospiti saranno Andrea Bocelli, il ballerino Lutz Forster del corpo di ballo di Pina Bausch e il comico Claudio Bisio. La sorpresa dell'ultima ora è Birdy, la cantautrice e pianista inglese lanciata dal talent show 'Open Mic UK', che a sedici anni è già un fenomeno anche sul web con milioni di clic per i suoi brani. Ci sarà anche Daniel Harding, direttore di orchestra britannico e arriverà anche Martin Castrogiovanni, pilone della Nazionale di rugby.