/ Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 16 febbraio 2013, 16:45

Maurizio Scandurra: "La vittoria di Maggio? Avrei preferito sul podio Ilaria Porceddu, artista ben più originale e meritevole"

Il giornalista e critico musicale plaude invece alla scaletta degli amarcord della canzone italiana ed esprime il suo parere sulla classifica finale dei giovani

Maurizio Scandurra

Maurizio Scandurra

Maurizio Scandurra a Sanremonews.it: “La serata di ieri è stata una lunga cavalcata attraverso alcuni dei momenti più significativi della storia della nostra canzone. Ottima la scelta di aver rivisto e risentito dal vivo l’impareggiabile ex voce dei Matia Bazar, Antonella Ruggiero, e le esibizioni di Daniele Silvestri, Simone Cristicchi. Significativa la presenza di Pippo Baudo, che nel suo stile di sempre ci ha fatto fare un salto indietro ai tempi dei suoi splendidi Festival, in cui belle bionde e brune sono state insignite dei suoi baci. Una tappa fondamentale che non può mancare nel pedigree di ogni conduttrice che si rispetti, e che nel caso di specie è toccata anche a Luciana Littizzetto. Commovente, ma non retorico, il ricordo di Mike Bongiorno, con Pippo a rievocarne gesta professionali e il carisma umano che lo contraddistinguevano. Sarei felice che anche la Città di Torino si adoperasse, visto che la Rai è nata lì e Mike vi ha esordito, facesse lo stesso. E’ parte di noi, dell’Italia tutta, e merita di essere degnamente celebrato nei luoghi più significativi della sua esistenza in cui ha lasciato solchi profondi. La vittoria di Antonio Maggio per i giovani? Un artista che secondo me non buca il video, con rispetto parlando. Ritengo che la vittoria fosse più meritevole, per esempio, per figure più carismatiche, sia esteticamente, che scenicamente che musicalmente come Ilaria Porceddu: voce preziosa, movenze raffinate ed eleganti, ci ha riportati a un’idea di artista di cristallo, capace di brillare da ogni angolo lo si guardi. Denso di emozione il brano, perfetto l’arrangiamento. Farà strada, sentiremo parlare per molto tempo di lei. Glielo auguro di cuore, ma ne sono sicuro. Brava!

F. A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium