A 24 ore dalla conferma, è stato revocato lo sciopero indetto da Costanza Florimonte (FP CGIL), Alessandro Leuzzi (FIT CISL) e Luigi La Marca (UILtrasporti). La voce era nell'aria già da qualche ora ma la conferma è arrivata solo in tarda serata e la nostra intervista all'assessore Antonio Fera (la notizia QUI) preannunciava l'assenza delle motivazioni per proseguire con la protesta che era in programma per domani nel centro di Sanremo.
I sindacati in una breve nota spiegano: "Alle ore 17.44 di oggi la ditta Aimeri Ambiente Srl ha fatto pervenire agli scriventi una lettera – indirizzata anche al Comune di Sanremo ed alla Prefettura di Imperia - dove l'azienda conferma di aver ottemperato a tutti gli obblighi contrattuali e previdenziali e di aver regolarizzato tutte le posizioni inerenti il Fondo TFR alla data del 31 dicembre 2012, a tal uopo fornendo l’elenco nominativo dei lavoratori aventi diritto.
Nell’attesa di verificare le posizioni dei singoli lavoratori, con particolare riferimento alla parte stipendiale e previdenziale, lo sciopero viene sospeso riservandoci di proclamare azioni più incisive nel caso di mancato rispetto delle intese sottoscritte. Conseguentemente viene rimosso anche il presidio previsto in Piazza Colombo. Si ringrazia S.E. il Sig. Prefetto, i sindaci dei Comuni Interessati e tutti gli altri soggetti, istituzionali e non, che hanno operato fattivamente per una proficua soluzione delle problematiche oggetto delle proteste dei lavoratori. - chiosano - Nel contempo si ringraziano tutti i lavoratori per la pazienza dimostrata nel corso di tutta la vertenza".
A seguito della notizia è lo stesso assessore a prendere parola per commentare questa evoluzione della vicenda. "I lavoratori ed i sindacati hanno dimostrato grande serietà ed attaccamento alla città e credo che questo risultato sia frutto di una collaborazione che porteremo avanti in modo che tutto questo non succeda più. Ringrazio tutti loro a nome della città per il senso di responsabilità dimostrato pur riconoscendo le loro ragioni".
Sull'accaduto comunque la battaglia sembra destinata a portare con se ancora qualche strascico. Infatti, i sindacati, confermano che "Molti lavoratori non hanno gradito le parole dell'assessore Fera, nessuno è stato strumentalizzato. In settimana ci sarà ancora un incontro". Insomma la parola fine sembra ancora ad un passo dal poter esser pronunciata.