Ha aperto la 63ma edizione del Festival di Sanremo e il suo brano è già tra i più passati in radio e ascoltato su iTunes: Marco Mengoni appare rilassato in sala stampa radio tv al Palafiori.
Più maturo e positivo, l'artista vincitore incontrastato della terza edizione di XFactor, non nasconde la sua emozione di essere ritornato a Sanremo a distanza di tre anni. “Sembra sempre la prima volta, quel palco ha qualcosa di magico - racconta Marco scherzando - Tre anni fa ero più spaccone, oggi forse sono più tranquillo ma comunque sempre antipatico”.
Con addosso una una maglietta verde con i leopardi, Marco, conferma di essere maturato e di avere una visione più positiva della vita. Un'evoluzione descritta con i colori: “Prima avevo un approccio alla scrittura malinconico ma gli anni passano e le esperienze forgiano. Questo nuovo disco sarà più solare lo avvicino ai colori pastello”.
Tornando a Sanremo, il cantante ha poi parlato delle sue due canzoni portate sul palco e della scelta del pubblico del brano 'Essenziale', rispetto a 'Bellissimo': “Mi sono unito al coro eravamo 50 e 50 sui pezzi, sono tutti e due figlio e mamma – ha affermato Mengoni – Provo gioia e tristezza avere canzone che non prosegue avrei preferito che tutte e due fossero eliminate o andassero avanti. Sono comunque felice di portare avanti il pezzo dove sono stato più presente”
Ma quanto Mengoni spera di vincere Sanremo? “No lo penso per niente, vedo e ascolto. Era una sensazione che sentivo di più tre anni fa. Non mi interessa, Sanremo è una porta per aprire un nuovo progetto ad altri appuntamenti”.