Un velato invito ad una maggiore promozione dei fiori di Sanremo: è il messaggio lanciato dall'assessore alla Floricoltura del comune di Sanremo Gianni Berrino durante la conferenza stampa odierna del Festival .
L'assessore ha preso parte all'incontro con i media delle 12 al Roof dell'Ariston e all'esordio del suo intervento, dopo essersi congratulato con la Rai per il successo dell'evento, non ha risparmiato un riferimento ai fiori, simbolo della città di Sanremo, negli ultimi anni sempre meno presenti sul palco. L'assessore non ha però voluto aprire polemiche ma ha sottolineato l'importanza di questa vetrina mediatica per il comparto floricolo in termini di posti di lavoro.
“Non mi esimo dal chiedere al conduttore e amico di Sanremo, Fazio, di continuare nella sua attenzione sui fiori perchè dietro ai fiori ci sono migliaia di addetti – ha affermato Berrino in conferenza - Mi tolgo dalla polemica fiori si e no sul palco, però serve l'attenzione ad un comparto fondamentale di Sanremo con la stessa gioia e impegno. Ciò non toglie che la città è contenta di questo andamento”.
La domanda di un giornalista sposta poi l'attenzione sugli effetti della crisi in città, visibili anche in questa settimana festivaliera: “Le manifestazioni in città rispecchiano quello che la 'spending review' ci permette – ha replicato a riguardo Berrino – C’è la congiuntura e la gente si sposta meno. Ci fa gioco la diretta alla televisione russa di tutte le cinque serate e auspichiamo un ritorno in termini di affluenza turistica. Cercheremo di mettere a punto iniziative per far ritornare la folla di giovani in città come un tempo”.
(foto di www.duiliorizzophoto.com)