/ Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 14 febbraio 2013, 12:02

Festival 2013: dopo gli ascolti, la puntata di stasera. Assente Barenboim, sul palco 200 donne e Luciana ballerà

Questa sera infatti non ci sarà uno degli ospiti più attesi: il direttore musicale Daniel Barenboim. Ad annunciarlo rammaricato è lo stesso conduttore. “Ha problemi di schiena da tempo e la situazione è peggiorata" ha precisato Fazio

La conferenza stampa di oggi (foto Duilio Rizzo)

La conferenza stampa di oggi (foto Duilio Rizzo)

“Fazio, la sua squadra e Rai Uno hanno vinto la scommessa. La puntata di ieri è stata vista in media da 11 milioni e 330 mila spettatori dato che non avevamo dal 2000. Da allora la seconda puntata non ha avuto un ascolto così alti, il progetto di Fazio ha vinto”. Sono le parole di soddisfazione del direttore di Rai Uno Giancarlo Leone ad aprire la conferenza stampa odierna del Festival di Sanremo. Premiata dagli ascolti, la manifestazione però deve fare i conti con un'altra variazione di scaletta.

Questa sera infatti non ci sarà uno degli ospiti più attesi: il direttore musicale Daniel Barenboim. Ad annunciarlo rammaricato è lo stesso conduttore. “Ha problemi di schiena da tempo e la situazione è peggiorata - ha precisato Fazio – Non è in grado di prendere un aereo ma non rinunciamo al motivo per il quale sarebbe stato qui”. Al suo 'posto' ci sarà la giovane pianista italiana apprezzata in tutto il mondo Leonora Armellini.

La serata celebrerà anche San Valentino con un monologo sull'amore mentre sul palco saliranno 200 donne con un flash mob contro il femminicidio e la violenza. Protagonista sarà Luciana Littizzetto che ha annunciato una performance da ballerina. Ma questa sarà anche la prima serata di vera gara del Festival come ha ribadito un soddisfatto Fabio Fazio: “ Questa sera vedremo la gara per la prima volta, sarà la vera puntata uno. Tutto sta funzionando secondo le migliori aspettative al di là degli ascolti. Siamo orgogliosi delle esecuzioni e delle canzoni scelte. Superate le prime due serate posso dire che questa sera comincia il Festival – ha aggiunto il conduttore ringraziando poi la sua Lady Luciana collegata in diretta dalla sala radio tv al Palafiori – Luciana consente di sentirsi a proprio agio su un palco difficile”.

Tra gli ospiti di questa sera: Caetano Veloso, Al Bano, Antony and the Johnsons, Roberto Baggio e Laura Chiatti. Questa sera si esibiranno di nuovo i 14 big in gara con una sola canzone, quella scelta nel corso delle prime due serate. Prevista l'esibizione degli altri 4 giovani. Annunciata invece domani la presenza anche di Stefano Bollani, confermati Pippo Baudo e la giuria di qualità. 

(foto di www.duiliorizzophoto.com)

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium