/ Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 07 febbraio 2013, 13:00

La Milano-Sanremo potrebbe perdere la curva a 'esse' prima dell'arrivo. Stamattina il sopralluogo

Al sopralluogo sulla ciclabile erano presenti l'assessore Gianni Berrino presente per il comune insieme all'architetto Giulia Barone (nota per aver realizzato tra l'altro il progetto di restyling di via Matteotti ndr), Area 24 ed una vecchia gloria, l'ex campione di ciclismo Stefano Allocchio, in rappresentanza di RCS Sport, management dietro alla gara.

La Milano-Sanremo potrebbe perdere la curva a 'esse' prima dell'arrivo. Stamattina il sopralluogo

Presto la Milano Sanremo potrebbe subire una perdita particolare nella sua essenza, la ben nota 'esse' che da via Nino Bixio porta al traguardo sul lungomare Calvino. Dal 2008 era presente questa significativa variante introdotta di fatto con lo spostamento dell'arrivo che fino a quel momento era stato in via Roma. La curva in questione con il passare gli anni si è fatta amare dagli spettatori che immortalavano i propri idoli passare velocissimi in questo scambio rapido tra due rettilinei.

Stamattina proprio per discutere di questa eventuale modifica al percorso si sono riuniti sulla ciclabile, tra via Nino Bixio e corso Mombello, l'assessore Gianni Berrino presente per il comune insieme all'architetto Giulia Barone (nota per aver realizzato tra l'altro il progetto di restyling di via Matteotti ndr), Area 24 ed una vecchia gloria, l'ex campione di ciclismo Stefano Allocchio, in rappresentanza di RCS Sport, management dietro alla gara.

Il problema che potrebbe portare ad una nuova modifica del percorso nasce a causa della creazione di una aiuola che di fatto andrebbe ad invadere la curva ad esse così come la conosciamo. Che cosa fare quindi? Principalmente sono due le soluzioni ipotizzate stamani, che oltre al percorso ed alla 'futura' aiuola dovranno tener conto anche del transennamento dell'area e della presenza dei mezzi dell'organizzazione. In entrambi i casi l'iter da affrontare non è prettamente semplice, o si procederà ad eliminare la 'esse' che proseguirà eventualmente sulla ciclabile fino all'arrivo 'naturale' o eventualmente si sposterà l'aiuola a monte e lasciando il passaggio.

Questi sono gli interrogativi che l'organizzazione della gara ed il comune si sono posti stamani in questo primo sopralluogo preventivo, in quanto l'eventuale variante allo studio degli esperti, non sarà sicuramente attuata nell'edizione di quest'anno della gara. Nonostante questo non sia un problema immediato, andrà comunque affrontato a stretto giro proprio per la prossima edizione della classicissima attesa a marzo 2014.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium