“Caro Maurizio, è comprensibile il tuo stupore nell'apprendere che Sanremo non è più la Città dei Fiori”. Così il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri risponde al collega Sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato, intervenendo in merito al dibattito su 'Albenga Città dei Fiori'.
“Ricambio la stima nei riguardi del Sindaco di Sanremo Zoccarato - dichiara - ma devo precisare che, da parte nostra, non c'è alcuna traccia del presunto ‘umano senso di inferiorità verso Sanremo’, di cui fa menzione: anche per la sua città si possono esprimere giudizi positivi, ma Albenga non ha alcunché da invidiare ad alcuna città in Liguria, per storia e patrimonio artistico e culturale”.
“Se davvero, come dice l'amico Zoccarato, 'Sanremo rimane la Città dei Fiori', per quale motivo sono ormai anni che, sul palco dell'Ariston, non si intravedono più i fiori della città?” chiede il Sindaco Guarnieri. “Sarà probabilmente colpa di qualche scenografo televisivo, o di chissà quale altra scelta organizzativa, ma resta il fatto che dei tanto decantati fiori non vi è traccia. Se i fiori di Sanremo sono nei concerti internazionali, quelli di Albenga sono messi in vetrina in tutto il mondo nelle più grandi e importanti fiere del settore florovivaistico, a cominciare dalla IPM Essen, dove ogni anno il Comune di Albenga, la Camera di Commercio, FlorAS e Regione Liguria allestiscono il maxi stand ‘d'Albenga’, dedicato alle nostre produzioni di eccellenza”.
“Non era e non è mia intenzione togliere nulla alla bella Sanremo né agli amici Sanremesi, ma semplicemente evidenziare dati di fatto, e non sono io a sostenere la superiorità di un mercato su un altro: lo dicono i numeri, che confermano che Albenga può affermare, a pieno titolo, di essere la Città dei Fiori, recisi o in vaso, sempre fiori sono. Colgo con piacere il suggerimento per un tavolo comune della Riviera di Ponente, obiettivo da noi condiviso per il quale la nostra Amministrazione ha già posto le basi e avviato discussioni. Ringrazio il Sindaco per l'invito a visitare Sanremo, e rilancio: venga a visitare il nostro Centro Storico, il Battistero, Palazzo Oddo e la mostra delle Magiche Trasparenze con il Piatto Blu, il Museo Navale Romano, il Fortino Cinquecentesco, la Galleria d'Arte Moderna nella Torre Civica e tutte le altre ricchezze che, da centinaia di anni, rendono grande Albenga”, conclude Rosy Guarnieri, Sindaco di Albenga.