Politica - 07 febbraio 2013, 20:35

A Taggia iniziata sottoscrizione contro la discarica di Collette Ozzotto, intervento del PSI

Marta Pivetta auspica che l'iniziativa intrapresa "scuota le coscienze degli Amministratori dei Comuni di Taggia e Sanremo, di modo che rimedino ai macroscopici errori a suo tempo commessi"

"Nel comune di Taggia è in atto una sottoscrizione contro la discarica dei rifiuti in zona Collette Ozzotto e Regione Colli. Non so quanti cittadini sottoscriveranno il documento, si spera siano molti, ma vorrei loro ricordare che un'iniziativa referendaria era stata presentata dal Comitato Taggese contro la discarica e che il Sindaco sig. Vincenzo Genduso aveva a suo tempo risposto per iscritto, affermando la sua indisponibilità a concedere quello che è un diritto garantito ai cittadini; atto improvvido stante il Regolamento Comunale, in quanto l'unico organo legittimato a rispondere a tale questione è il Consiglio Comunale". Ad intervenire sull'argomento è Marta Pivetta del P.S.I. locale, che spiega: "Il Regolamento prevede infatti un iter burocratico ben definito per tali questioni ma il Sindaco ha scavalcato il Consiglio, unico organo a poter deliberare in merito, facendo di quel Regolamento carta straccia ed ergendosi a Podestà.

Fa piacere che l'iniziativa di sottoscrizione sia portata a conoscenza della cittadinanza, ma desidero ricordare che i cittadini di Bussana avrebbero potuto intraprendere analoga iniziativa chiedendo ai cittadini sanremesi il loro parere attraverso la consultazione referendaria; in ogni caso, non si può piangere sul latte versato, ma si spera che l'iniziativa intrapresa scuota le coscienze degli Amministratori dei due Comuni, di modo che rimedino ai macroscopici errori a suo tempo commessi".

C.S.