Eventi - 07 febbraio 2013, 11:15

Sanremo: i ragazzi del Centro diurno disabili Atelier ed i commercianti di via Agosti insieme per il Festival

Gli ospiti hanno realizzato una serie di cartelloni recanti ognuno una canzone di Umberto Bindi, raccontata attraverso i versi originali ed immagini fatte con la tecnica del decoupage

Gli ospiti del Centro diurno disabili Atelier – coop. Il Liocorno, supportati dagli operatori, hanno realizzato, in occasione del Festival di Sanremo, una serie di cartelloni recanti ognuno una canzone di Umberto Bindi, raccontata attraverso i versi originali ed immagini fatte con la tecnica del decoupage, in una sorta di storyboard, che stanno progressivamente decorando le vetrine dei negozi in via Agosti a Sanremo.

La cosa è nata per caso: il primo cartellone, messo nell’ingresso del palazzo dove si trova il centro, è piaciuto agli operatori della via che hanno accettato di ospitarne uno ciascuno nelle proprie vetrine. Percorrendo la strada a piedi ( i cartelloni sono fatti in modo da non essere troppo invasivi rispetto alla vetrina) si può seguire una sorta di racconto fatto con le canzoni di Umberto Bindi, artista genovese per cui fu coniata la definizione cantautore, legato la Festival non solo per alcune partecipazioni di cui l’ultima nel 1996 insieme ai New Trolls, ma anche perché la sua canzone “Riviera” è stata per anni la colonna sonora dello spot con cui la Regione Liguria si presenta nell’ambito del Festival stesso.

Il Centro diurno socio riabilitativo disabili Atelier – coop. Il Liocorno, accreditato dalla Regione, opera in convenzione con l’ASL1 Imperiese dalla fine del 2010. L’idea innovativa che lo caratterizza e si sta rivelando efficace è quella della vera integrazione tra gli ospiti ed il mondo circostante, attraverso iniziative attive e coinvolgenti come questa. Chi volesse avere informazioni relative alla struttura può telefonare al cell.3396118820.

C.S.