Eventi - 07 febbraio 2013, 12:18

Imperia: domenica un concerto al 'Carpe Diem' per i 90 anni della nascita della città

Saranno proposti brani e canti in dialetto della tradizione popolare sia dei “Ciantafurche” sia dei “Cacellotti”, magistralmente rievocati dal Coro delle Caterinette, diretto dalla professoressa Franca Paoletti.

Imperia

 

Domenica alle 16, il Centro Ricreativo Intergenerazionale del Comune di Imperia  ‘Carpe Diem’ del Settore V Servizi Sociali. organizza presso la sua sede in Via Argine Destro F. Scajola 31, un concerto  per festeggiare l’Unificazione di Porto Maurizio e Oneglia, antiche rivali, e dei paesini limitrofi, in un unico comune.  

Si tratta di un’iniziativa unica e originale in occasione delle celebrazioni dei 90 anni della nascita della Città di Imperia. Saranno proposti brani e canti in dialetto della tradizione popolare sia dei “Ciantafurche” sia dei “Cacellotti”, magistralmente  rievocati dal Coro delle Caterinette, diretto dalla professoressa Franca Paoletti.   Le esibizioni canore della  corale si alterneranno con la recitazione di poesie in lingua dialettale della scrittrice Rosangela Paoletti, tutte dedicate alla rievocazione dei paesaggi e atmosfere della antica Porto Maurizio.              

Parteciperà alla manifestazione il cantautore Gianfranco Aliprandi, che presenterà delle sue composizioni musicali, con l’accompagnamento alla chitarra,  ispirate ad alcuni versi  della poetessa dialettale. Presenterà  la professoressa Silvana Mazzoni. L’ingresso è gratuito.  

 

Redazione