/ Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 06 febbraio 2013, 10:22

Pigna: ieri l'incontro tra la candidata Nattero (SEL) e l'amministrazione comunale

Il Sindaco, in qualità di Presidente del Parco delle Alpi Liguri, ha illustrato in modo approfondito il percorso di strutturazione.

Pigna: ieri l'incontro tra la candidata Nattero (SEL) e l'amministrazione comunale

Prosegue il “tour” di incontri di Carla Nattero, capolista al senato per Sinistra Ecologia Libertà. Nel pomeriggio di ieri, Nattero, accompagnata dal Coordinatore Politico del Circolo Comprensoriale Intemelio di SeL, Corrado Ramella, ha con incontrato il Sindaco di Pigna, Mauro Littardi e l’assessore alle attività sociali, Licia Allavena.

Si è trattato di un incontro all’insegna della cordialità e di particolare interesse. Il Sindaco, in qualità di Presidente del Parco delle Alpi Liguri, ha illustrato in modo approfondito il percorso di strutturazione. E’ stato evidenziato come a fronte delle non esorbitanti risorse disponibili, il parco con l’aiuto della Regione e dei comuni aderenti abbia, dal 2009, cominciato a porre le basi per una seria e articolata gestione. Ha illustrato come si siano avviati i progetti relativi alle informazioni turistico-ambientali e nel campo dell’educazione ambientale. Il Sindaco Littardi e Carla Nattero si sono ritrovati d’accordo nel considerare il Parco come una risorsa e un’opportunità di crescita e sviluppo non solo per l’entroterra, ma anche per tutta la provincia.

“Il parco è un’occasione fondamentale sia sotto il profilo della tutela e della cura del territorio sia sotto il profilo dello sviluppo del turismo sostenibile e dell’occupazione nei paesi dell’entroterra” hanno sottolineato entrambi. Il parco se ben gestito può veicolare risorse della comunità europea, altrimenti irreperibili e favorire così la creazione di attività e posti di lavoro legati al territorio.

Carla Nattero da parte sua ha apprezzato il percorso di strutturazione graduale del parco che i comuni dell’Ente stanno svolgendo e il buon livello di collaborazione fra questi, augurandosi il consolidamento ulteriore di tale realtà. Augurandosi altresì che esso contribuisca a migliorare i rapporti di collaborazione fra costa ed entroterra, la Nattero ha assunto l’impegno, se eletta, di portare nelle sedi opportune l’esigenza della sua valorizzazione attraverso il reperimento delle necessarie risorse e del suo consolidamento anche territoriale, grazie ad opportuni interventi legislativi .

“Il nostro entroterra e il parco in primis - ha concluso la Nattero - con la sua ricchezza ambientale e naturalistica e con il suo paesaggio naturale e agricolo unico, va curato e valorizzato e in questo il parco delle Alpi Liguri è una grande opportunità che bisogna saper cogliere”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium