Anche se siamo lontani dalle gare in pista, la stagione invernale risulta intensissima con prove al coperto e all'aperto; nel passato week-end la Foce era presente alle gare al coperto e all'aperto della vicina Nizza e al campionato regionale a squadre di corsa campestre a La Spezia.
In entrambe le occasioni il club sanremese è risultato protagonista assoluto portando ai vertici delle classifiche suoi attuali tesserati e altri passati a nuovi sodalizi. A Nizza reginetta in pedana è risultata la saltatrice in alto Alice Gaiaudi, allieva primo anno che al suo primo appuntamento stagionale ha valicato l'asticella posta a m.1,59, record personale e minimo di ammissione ai campionati italiani di categoria.Alice aveva un personale di 1,53, già ragguardevole. Nella stessa riunione, Sara Toesca, alla partenza dei m.50, si è migliorata vincendo col tempo di 6"95; anche se corre per il Trionfo Ligure viene allenata dal solito Bertellotti; miglioramenti anche per Simone Orsi. Nel settore lanci 2° posto per la discobola Sandra Littardi; primo posto per la giavellottista Alba Crescente e per il martellista Michael De Pasquale (m.46,81 con l'attrezzo da 6 kg. e 43,06 con quello dal 7 kg.): 2° posto nel peso junior per Sara Gaiaudi.
E veniamo alla campestre di La Spezia! La Foce, intenzionata a creare un vivaio di corridori giovanissimi, che restino e continuino, è stata premiata nella categoria 'RAGAZZI' dove è in testa alla classifica a squadre dopo la prima prova in attesa della seconda che si terrà a S.Romolo di Sanremo il 3 marzo. Ai primi sei posti della categoria ben 2 focini: Alessandro Lanteri 3° assoluto e Mattia Cannizzo 6°, il 1° posto in classifica è merito anche di Lorenzo Zanona, ottimo saltatore in alto, sacrificatosi per la squadra; più dietro LUca Alin Martini.
Nelle altre categoria: 9° posto tra le cadette per Matilde Mazzia, quasi una certezza; 17° Simone Cecchetto che sarà un ottimo velocista su pista; 15a tra le ragazze la saltatrice in alto Elisa Sacco e più dietro la giovanissima Giulia De Leonibus.
Domenica prossima si cambia specialità; è il momento della marcia e la Foce sarà a Genova in forze per la prima prova del Trofeo Frigerio.
Vittorio Bertellotti