Continua il lavoro della commissione speciale del comune di Sanremo sull'Aimeri. Questa mattina si è infatti svolta una nuova riunione in merito alle problematiche che hanno riguardato il rapporto tra il Comune e l'azienda che si occupa della raccolta rifiuti e dello spazzamento a Sanremo.
La commissione ha discusso la relazione presentata dal Funzionario Servizi Appalti e Contratti del Comune nella quale si evince tra l'altro l'ipotesi di avviare un procedimento di risoluzione contrattuale in caso di accertamenti della persistenza di inadempienze.
In particolare, il Servizio Igiene Urbana in data 1 febbraio ha formalizzato una contestazione di inadempimento agli obblighi contrattuali nei confronti dei lavoratori assegnando alla ditta appaltatrice 5 giorni di tempo per fornire le proprie controdeduzioni ai sensi del capitolato speciale d'appalto.
“Abbiamo preso atto ufficialmente come commissione che il Comune ha attivato una procedura di contestazione per una serie di inadempimenti gravi da parte della ditta che ha 5 giorni di tempo per rispondere – ha specificato il capogruppo del Pd in consiglio comunale Andrea Gorlero – dopodiché il Comune dovrà completare la procedura di istruttoria per decidere se le giustificazioni addotte dalla ditta sono sufficienti oppure no.
“La commissione – ha aggiunto Gorlero - sta autonomamente mettendo insieme elementi (come i rapporti con i lavoratori, numeri e modalità espletamento servizio e problema dei mezzi meccanici) per arrivare a fare una valutazione finale che speriamo sia unitaria, altrimenti ci saranno più relazioni”.
L'obiettivo della commissione sarà infatti quello di esprimere una parere dopo aver dipanato alcuni nodi poco chiari sul servizio e l'appalto dell'azienda in vista della scadenza del contratto al 31 dicembre 2013. Intanto proprio ieri si è svolta una riunione definita positiva dalle parti tra l'amministrazione comunale e i vertici aziendali riuniti a Palazzo Bellevue. I rapporti sembrano più distesi dopo l'intesa sui pagamenti e l'istituzione di una commissione tecnica per il controllo dei mezzi. Ma il lavoro della commissione speciale prosegue su un binario autonomo e lunedì prossimo tornerà a riunirsi per esaminare le controdeduzioni dell'Aimeri.