/ Politica

Politica | 06 febbraio 2013, 17:42

Sanremo: caso Aimeri, sindacati sul piede di guerra "Rimane ancora in programma lo sciopero del 16 febbraio"

Vincenzo Giacovelli (UILTrasporti) ed Alessandro Leuzzi (FIT CISL) intervengono dopo l'incontro avvenuto ieri tra l'amministrazione di Sanremo ed i rappresentanti di Aimeri Ambiente.

“Non vogliamo far pensare ai lavoratori che la vertenza sia chiusa anzi”. Lo ha affermato il rappresentante della FIT Cisl Alessandro Leuzzi e dopo breve gli ha fatto eco anche Vincenzo Giacovelli per la UILTrasporti “Rimane confermato lo sciopero del 16 febbraio”. Nel giorno della finalissima del Festival, quando l'attenzione mediatica sulla città di Sanremo sarà ai massimi livelli, potrebbe esserci una pessima immagine per le strade cittadine, con la presenza di cumuli di rifiuti sui marciapiedi.

Uno spettro che rischia di materializzarsi a causa del proseguimento dello stato d'agitazione dei dipendenti AIMERI ambiente, che nella città dei fiori si occupano proprio della raccolta della spazzatura. La decisione comunicata dai sindacati arriva a ridosso dell'incontro tra l'amministrazione comunale matuziana ed i vertici della spa, avvenuto nella giornata di ieri. Durante la riunione sono stati esaminati tutti gli aspetti dei rapporti tra Azienda e Comune che sono stati oggetto di critiche e contestazioni. A conclusione dell’incontro, le parti hanno approvato una dichiarazione congiunta, con la quale hanno preannunciato il superamento delle difficoltà che sono state riscontrate.

Sul tavolo, come è noto, hanno trovato spazio alcuni argomenti delicati quali il ritardo dei pagamenti per i lavoratori che aveva portato i dipendenti della Aimeri a manifestare in più occasioni, anche davanti al municipio, per il mancato ottenimento in orario della mensilità di dicembre. A margine anche il fatto che alcuni mezzi in uso non fossero stati sottoposti a collaudo. AIMERI si è impegnata a rispettare le necessità dei lavoratori soprattutto sul versamento degli stipendi in orario e delle relative quote per quanto riguarda il TFR.

Nonostante le buone intenzioni emerse dall'incontro di ieri e le assicurazioni da parte della azienda, i sindacalisti guardano all'incontro solo con un cauto ottimismo. Restiamo in attesa di sottoscrivere questi accordi alla presenza di sua eccellenza il Prefetto con la partecipazione di AIMERI Ambiente e dei rappresentanti dei comuni interessati, Taggia, Santo Stefano e Sanremo. Nell'attesa rimane in piedi lo stato d'agitazione con relativo sciopero in programma il 16 febbraio” - ha precisato Vincenzo Giacovelli. "Vorrei rimarcare il fatto che stranamente in una vertenza come questa speravamo di essere convocati anche noi a quel tavolo come da intese con il comune di Sanremo nella persona dell'assessore Fera. - ha aggiunto poi Leuzzi - Ad oggi c'è solo una comunicazione sui media ma di fatto non è stato firmato nessun accordo. Non vogliamo far pensare ai lavoratori che la vertenza sia chiusa, purtroppo non è così".

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium