/ Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 05 febbraio 2013, 14:10

Sanremo: l'artigianato per rivitalizzare la Pigna, ma la città deve crederci. Sabato e domenica l'evento 'Pane, amore e...delizie"

E’ l’idea che l’assessore comunale di Sanremo, Gianni Berrino ha condiviso insieme alla direttrice di Confartigianato Sanremo, Barbara Biale, questa mattina in sede di presentazione dell’evento ‘Pane, amore e..delizie’ in programma proprio nella città vecchia di Sanremo sabato e domenica.

Sanremo: l'artigianato per rivitalizzare la Pigna, ma la città deve crederci. Sabato e domenica l'evento 'Pane, amore e...delizie"

Ripopolare la Pigna di attività commerciali e artigianali per immaginarla un giorno un borgo turistico e cuore pulsante per i sanremesi. E’ l’idea che l’assessore comunale di Sanremo, Gianni Berrino ha condiviso insieme alla direttrice di Confartigianato Sanremo, Barbara Biale, questa mattina in sede di presentazione dell’evento ‘Pane, amore e..delizie’ in programma proprio nella città vecchia di Sanremo sabato e domenica.  

La  manifestazione, organizzata da Confartigianato con il contributo della CCIAA di Imperia, il supporto del comune di Sanremo, in partenariato con Coldiretti, Confesercenti, Legacoop, Civ "La Pigna- L'antico Borgo" e Civ di "Via Palazzo" e l’Associazione Pigna Mon Amour, è infatti occasione per rilanciare il tema della riqualificazione del centro storico matuziano.  

A dieci anni di distanza dal 'fallito' tentativo di insediamento di alcune attività commerciali, circa una decina, nei magazzini di proprietà comunale, il ritorno dell’artigianato seppur per due giorni nella città vecchia, riporta d’attualità la situazione del centro storico matuziano e si riaccende la speranza di un futuro diverso. 

“La Pigna è un gioiello da rivitalizzare – ha detto l’assessore Berrino – si è sempre parlato di risanamento e si sono spesi miliardi negli ultimi decenni ma la Pigna deve rivivere e ridare al cuore di Sanremo la vita che non ha più. Il Comune può risanare e con le forze dell’ordine lavorare sulla sicurezza, c'è uno sforzo di maggiore controllo sulle abitazioni date con affitti in nero, ma la città deve credere nella Pigna”. “Bisogna sfatare il mito che la Pigna è pericolosa – ha aggiunto Barbara Biale –Valorizzare la qualità e recuperare la tipicità è un punto di partenza per la città e il comparto commerciale”.  

Sarà infatti l’eccellenza artigiana la protagonista di questa prima edizione dell’evento. Una trentina di espositori, la maggioranza dei quali della Provincia di Imperia, animerà il centro storico matuziano con la qualità della panificazione, prodotti dolciari da forno oltre all’artigianato artistico del territorio, dal legno alla ceramica, dai gioielli alla pietra.  

“Gli artigiani che espongono e producono sono stati scelti seguendo un disciplinare - ha aggiunto il presidente della categoria Panificatori Liguria Enrico Meini – vengono utilizzati prodotti quasi a km zero provenienti al massimo dalle Regioni vicine. Ci sarà la sardenaira, la torta verde, laboratori di panificazione e cioccolato”.  

Sanremo si prepara dunque a vivere due giorni di esposizione e vendita, di laboratori a Palazzo Spinola ma anche di degustazione dei prodotti tipici a prezzo simbolico negli otto ristoranti aderenti situati nella città vecchia in un’occasione per rilanciare la Pigna e farla rivivere.  

La rinascita potrebbe partire proprio dal logo di questa manifestazione. Raffigurante un cuore, il logo è stato realizzato con la collaborazione di alcuni commercianti della Pigna, ipotetico simbolo in futuro della rete di artigiani insediati nel centro storico.  “La Pigna è un gioiello da rivitalizzare – ha aggiunto l’assessore Berrino – è più bella di altri borghi francesi ma manca la rete commerciale e artigianale. Il risanamento deve passare prima dalla legalità”.  

La manifestazione prenderà il via sabato dalle 9 alle 20 con inaugurazione alle 10. Domenica dalle 10 alle 18. L’area coinvolta sarà da piazza Cassini (dove sarà allestito un punto info con tutti i dettagli del programma), Rivolte San Sebastiano, Palazzo Gentili Spinola, piazza del Capitolo. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito, il dettaglio del programma è consultabile sul sito www.confartigianatoimperia.it". 

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium