Anche il centro storico parteciperà agli eventi collaterali al Festival di Sanremo 2013, con una serie di eventi musicali tutti da vivere durante le lunghe notti sanremesi. In piena autonomia e, nella tradizione della musica live che caratterizza i locali del centro storico, è nata una collaborazione tra questi per offrire alla città tutta la musica underground al di fuori del teatro Ariston.
Da mercoledì 14 a sabato 16 la 'Pigna' di Sanremo sarà letteralmente invasa da musicisti, cantautori e gruppi musicali,provenienti da tutta Italia per offrire showcase, concerti, jam session che animeranno i vicoli del centro storico. "Non vuole essere un 'Controfestival', ma un contorno alla kermesse musicale e un’offerta ai cittadini e ai tanti turisti che, nel periodo festivaliero, affolleranno la città. Un’ennesima occasione per riscoprire il bellissimo centro storico della città dei fiori, ancora poco conosciuto da molti" - spiegano gli organizzatori.
I locali che hanno collaborato all’iniziativa sono 'La Cave' in vico Pescio, che, organizzerà jam session e serate con il 'Salotto Cantautori', 'Pigna Old Bistrot', in piazza Eroi, fronte torre Saracena, da mercoledì 14 a sabato 16 ospiterà I Kno3 ( indie rock italiano ), Black Tunes ( soul ), ancora il Salotto Cantautori e ospiti a sorpresa nazionali ed internazionali. Per l’occasione, ma continuerà anche dopo il festival, riapre i battenti alla musica live l’Aighesè Music Club, che, in passato, sempre durante le serate festivaliere ospitò I Negramaro, Max Gazzè e tanti altri artisti. Il programma del locale prevede giovedì 14 il 'Salotto Cantautori', venerdì 15 Undercover ( classic rock ), Betty & Ramon Gabardi ( acoustic session ), Voodo Kiss ( cover rock ) , Nicholas & the Soulshine ( soul e blues ) e Kikko Sauda de 'La Combriccola del Blasco' che offrirà una session acustica con le canzoni del Komandante Rossi. Sabato 16 Waste Pipes ( rock ), I cantautori Enrico Esma e Christian Gullone e la rock band indie Nomoremario, e il cantautore sanremese Amedeo Grisi accompagnato dal chitarrista Mauro Vero.
"Un segno di ferrea volontà con cui I gestori e musicisti della Pigna di Sanremo vogliono contribuire attivamente, al di là delle parole e dei proclami, a far vivere il centro storico con l’ausilio della musica e della cultura, invitando la gente in luoghi ed angoli che sono la storia della città" - chiosano i promotori.
In Breve
sabato 23 novembre
venerdì 22 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca