Politica - 05 febbraio 2013, 16:12

Sanremo: incontro Aimeri Comune. Si riparte dalla puntualità dei pagamenti, una commissione tecnica verificherà lo stato dei mezzi

Durante la riunione sono stati esaminati tutti gli aspetti dei rapporti tra Azienda e Comune che sono stati oggetto di critiche e contestazioni.

Le immagini di precedenti riunioni con i lavoratori

Puntualità dei pagamenti e verifiche sui mezzi: riparte da qui il rapporto tra il comune di Sanremo e l'Aimeri, l'azienda che si occupa della raccolta rifiuti e lo spazzamento a Sanremo, oggetto nelle ultime settimane di contestazioni da parte dei lavoratori.

Questa mattina si è infatti svolto in Comune un incontro tra l'amministrazione comunale rappresentata dagli assessori Antonio Fera, Alessandro Dolzan, Franco Solerio e Michele Pinzuti, e l’Aimeri Ambiente Spa, con il vicepresidente di Biancamano SpA Pier Paolo Pizzimbone, il direttore finanziario Alessandra De Andreis e il nuovo responsabile del cantiere di Sanremo Paolo Giugiario. Presenti anche i dirigenti e tecnici comunali Elda Garino, Stefano Burlando e Roberta Peluffo.

Durante la riunione sono stati esaminati tutti gli aspetti dei rapporti tra Azienda e Comune che sono stati oggetto di critiche e contestazioni. A conclusione dell’incontro, le parti hanno approvato la seguente dichiarazione congiunta, con la quale preannunciano il superamento delle difficoltà che sono state riscontrate.

In particolare per quanto concerne il ritardo del pagamento delle spettanze del mese di dicembre, l’Azienda Aimeri si scusa con i lavoratori e le loro famiglie per il ritardo stesso, contestando il fatto che sia dipeso da fatto volontario della ditta, e si è impegnata a garantire il pagamento puntuale per i mesi a venire, nonché a riconoscere ai lavoratori, con la prossima busta paga, gli interessi maturati ai termini di legge per ogni giorno di ritardo.

L’azienda si è inoltre impegnata a rescindere il rapporto con l’Agenzia finanziaria per la cessione del credito a far data dal 1° gennaio 2013, per dare un segnale di concreta responsabilizzazione nei confronti dei dipendenti e dell’Amministrazione Comunale, pur essendo la cessione un atto legittimo e nei diritti dell’appaltatore del servizio e si è, quindi, impegnata ad attuare una sorta di contabilità separata, con l’apertura di un conto corrente dedicato al Comune di Sanremo, dove confluiranno tutti i pagamenti e da dove partiranno tutte le spettanze pertinenti all’appalto stesso. Ciò consentirà una più flessibile e rapida gestione sia del pagamento degli stipendi dei lavoratori che dei crediti dei fornitori.

L’azienda ha fornito, inoltre, all’Amministrazione Comunale i dati puntuali sulla quota parte di TFR di spettanza dei dipendenti, impegnandosi a versare il dovuto contestualmente al pagamento degli stipendi di gennaio, che avverrà entro l’11 febbraio 2013.

Le parti hanno, altresì, costituito un’apposita commissione tecnica, formata da due rappresentanti dell’Azienda, uno del Comune e dal rappresentante per la sicurezza dei lavoratori Aimeri, la quale, immediatamente, prenderà in esame lo stato di fatto dei mezzi e predisporrà la verifica e il rispetto delle norme sulla sicurezza del lavoro e di quelle della circolazione stradale.

“E' stato un incontro proficuo e positivo. L'azienda si è scusata con i lavoratori e le famiglie per il ritardo – ha aggiunto l'assessore Pinzuti contattato da noi telefonicamente - Ci auguriamo che per il futuro non abbia più a ripetersi. Meno male che abbiamo potuto contare sulla serietà lavoratori”.

"Abbiamo appreso l'esito dell'incontro e siamo molto soddisfatti" - ha commentato Costanza Florimonte, rappresentante della Cgil, portavoce del disagio dei lavoratori. "La battaglia ha dato buoni frutti grazie all'impegno di tutti e non possiamo che sperare che venga messa fine a questa fase. Non abbasseremo la guardia e continueremo a vigilare sui pagamenti per i lavoratori e le condizioni di sicurezza dei mezzi che loro utilizzano".

Al termine dell'incontro i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale presenti hanno manifestato la propria soddisfazione, nella convinzione che l’azienda manterrà gli impegni presi e realizzerà gli obiettivi indicati, ed hanno ribadito il ruolo di controllo e garanzia che compete all’Amministrazione Comunale per la tutela dei lavoratori e del regolare esercizio del servizio pubblico.  

Silvia Iuliano