Attualità - 05 febbraio 2013, 16:06

Ventimiglia, mercato coperto non a norma: ecco le contromisure del Comune, si parte con adeguamento prevenzione incendi

La verifica sulle condizioni di sicurezza della struttura ordinata dalla commissione straordinaria aveva, infatti, evidenziato in pratica la quasi totale non conformità del mercato.

In seguito alle verifiche e agli accertamenti tecnici presso il mercato coperto di Ventimiglia, disposti della Commissione Straordinaria, che hanno evidenziato la necessità di messa in sicurezza dell’edificio, ecco le prime contromisure del Comune frontaliero. Per le opere adeguamento alla normativa di prevenzione incendi, l’Ufficio Tecnico ha evidenziato, tramite determina, che occorre procedere all'affidamento di un incarico professionale per la progettazione, la direzione dei lavori e la predisposizione di tutta la documentazione tecnica per la presentazione della SCIA e per l'ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi.

In particolar modo risulta urgente in una prima fase preliminare l'affidamento della progettazione preliminare ai fini dell' ottenimento del parere di conformità da parte del comando provinciale di Vigili del fuoco. L’importo della prestazione risulta inferiore ai 100 mila euro. Si procederà, quindi,  all'affidamento dell'incarico, mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara.  L’ex mercato dei fiori è un edificio di oltre 2600 metri con 61 postazioni fisse, 33 banchi temporanei di vario genere, una pescheria di 167 metri. Servono almeno duecento mila euro per rimetterlo a norma. La verifica sulle condizioni di sicurezza della struttura ordinata dalla commissione straordinaria aveva, infatti, evidenziato in pratica la quasi totale non conformità del mercato. 

Renato Agalliu