Attualità - 05 febbraio 2013, 21:56

Camporosso: c'è bisogno di maggiore sinergia, appello delle guardie zoofile ai comandi di Polizia Locale

"Collaborazione significa condurre le indagini in modo collegiale e non separatamente come si è riscontrato ultimamente da parte del Comando di Polizia di Camporosso" - hanno spiegato i volontari.

"Da parecchio tempo abbiamo notato che le segnalazioni di maltrattamento o di malgoverno di cani si sono intensificate. Vogliamo fare riferimento ai contenuti degli Regolamenti Comunali che trattano "la Tutela ed il Benessere degli Animali" , e che sono stati approvati praticamente da tutti i Comuni Intemeli, per fare appello ai Comandi delle Polizie Locali affinché Le Guardie Zoofile trovino un valido appoggio nel fare applicare i contenuti del suddetto Regolamento".

A parlare sono proprio le Guardie Zoofile della zona intemelia che con un breve intervento hanno voluto rimarcare la necessità di collaborazione attiva tra loro ed i comandi della polizia locale. Questa sinergia secondo quanto spiegato dalle guardie volontarie sarebbe venuta meno in un episodio recente a Camporosso. 

"I contenuti di tale Regolamento sostanzialmente si rifanno in materia di Tutela degli Animali, alla Legge Nazionale 281/91-(aggiornata al 30/07/2004): Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo e Legge Regionale 23/2000:'Tutela degli Animali d'affezione e prevenzione del Randagismo'. Abbiamo presente i molteplici compiti assegnati ed espletati dagli Operatori delle Polizie Locali quali, ad esempio, il servizio alle scuole, i vari tipi di accertamento, il rispetto della viabilità cittadina ed una miriade di attività istituzionali e di informazione sui temi più svariati, comprese le Leggi concernenti il "Benessere Animale" e di conseguenza, gli eventuali maltrattamenti degli stessi, con particolare riguardo a quelli d'affezione.

Ciò nonostante insistiamo per una fattiva collaborazione che più volte si è espressa con i Comandi di Polizia Locali dei Comuni di Bordighera, Vallecrosia, San Biagio della Cima. Collaborazione significa condurre le indagini in modo collegiale e non separatamente come si è riscontrato ultimamente da parte del Comando di Polizia di Camporosso, che nonostante la richiesta di sopralluogo collegiale ha preferito condurlo individualmente per concludere che tutto era regolare nonostante che ben nove condomini avessero informato della difficile situazione in cui viene detenuto un piccolo cane.

Con l'occasione ringraziamo il Comando della Polizia Locale di Ventimiglia che ha recentemente aderito alla nostra richiesta di un futuro collaborativo. Il presente appello, è rivolto ai Sindaci, ai Commissari Straordinari ed ai Comandi delle varie Polizie Locali, affinché, tramite una fattiva collaborazione congiunta, si possano apportare benefici a quegli Animali maltrattati e bistrattati da proprietari incoscienti, tenendo sempre ben presente i Deliberati del Trattato di Lisbona, in cui i 27 Paesi dell' U. E. 'riconoscono giuridicamente che gli animali sono esseri senzienti e gli Stati nazionali devono tenere pienamente conto delle esigenze del loro benessere'. Auspichiamo quindi per il futuro, una più fattiva collaborazione fianco a fianco".

C.S.