Martedì 5 febbraio 2013 alle ore 11.30, l'Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, in Via Schiva 21, ospiterà il Convegno 'Cultura Solidale': un progetto di Alternanza Scuola Lavoro.
Nel corso dell'incontro sarà presentata l'attività, che si sta concludendo dopo un'esperienza triennale, organizzata dal Comune di Imperia, Servizi Socio Educativi e dalla Sezione Classica del Liceo Vieusseux con il sostegno del Ministero dell'Istruzione e la consulenza della dott.ssa Graziella Arazzi dell'ANSAS di Genova. Nel corso del triennio gli studenti della terza B del Liceo Classico hanno svolto una regolare attività di formazione al lavoro nei Servizi Sociali ed Educative del Comune di Imperia presso le Scuole Medie e il Teatro Cavour occupandosi in particolare di Recitazione, Animazione e Inserimenti Lavorativi a favore di Persone con disabilità e di Alfabetizzazione di bambini stranieri o in difficoltà.
«Si è subito intuito che si sarebbe trattato di una importante iniziativa per quanto concerne l’esperienza formativa degli alunni - dice Sonia Grassi dirigente del Settore Servizi Socio Educativi del Comune di Imperia. La finalità primaria era l’arricchimento professionale dei partecipanti, la creazione di un “ponte” fra la Scuola e la realtà lavorativa che poteva agevolare le scelte professionali degli studenti coinvolti. Desidero rivolgere un sentito ringraziamento ai tutor del Comune che hanno lavorato al Progetto con professionalità e passione».
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Beatrice Grossi aggiunge. «Sono particolarmente soddisfatta per la riuscita di questo Progetto che ha consentito agli alunni della terza B del Liceo Classico di impegnarsi durante questi tre anni in un'attività di grande valenza formativa. I nostri studenti sono riusciti a coniugare cultura, bisogni sociali e lavoro, e, nel contempo, instaurare una relazione di aiuto con ragazzi e adulti provenienti da diversi contesti, oltre a prendere coscienza dei problemi sociali della nostra città e conoscere alcuni degli ambiti lavorativi nei quali, terminati gli studi, potranno inserirsi. Molti sostengono che oggi non è facile trasmettere i valori della cittadinanza e della solidarietà, ma i ragazzi della terza B e quelli della prima B, che ne hanno raccolto il testimone, stanno dimostrando il contrario. Ringrazio in modo particolare i Docenti che hanno elaborato il progetto e partecipato con entusiasmo alle attività insieme ai nostri alunni».
I sotto progetti che il Settore ha elaborato nel pieno rispetto delle attitudini e propensioni espresse dagli studenti sono stati quattro:
PROGETTO “Teatro Integrato per Disabili” (Carolina Baronetti, Cecilia Bosia, Martina Giordano, Giorgia Gusciglio, Roberto Marchiano, Valentina Zaccaro - Tutor Scolastico Prof. Mauro Orengo - Tutor aziendale Franca Lanzillotto);
PROGETTO “Inserimenti Lavorativi” (Ludovico Balbo, Roberta Fabbri, Edoardo Mazzetti, Emilio Montardi - Tutor scolastico Prof. Giorgio Durante - Tutor aziendale Daniela Porfirione);
PROGETTO “Alfabetizzazione Studenti stranieri” (Lorenzo Ciccione, Matteo Pastorelli, Ramona Farina, Carolina Sanna - Tutor scolastico Prof. Carla Nattero - Tutor aziendale Carla Guglieri);
PROGETTO “Disagio Sociale” (Alunni: Alberto Ammirati, Agostino Anselmo, Anna Bonavera, Maria Vittoria Oddo - Tutor scolastico Prof. Patrizia Ramò - Tutor aziendale Carla Guglieri). Questo progetto, nel secondo anno, è stato assorbito dal PROGETTO Servizio Alfabetizzazione.
Il Settore Socio Educativo del Comune di Imperia si appresta a salutare con grande emozione 18 adolescenti, ragazzi ormai prossimi alla Maturità, che si sono fatti stimare e apprezzare per la precisione nello svolgere i compiti assegnati e per la costanza Emetodica presenza (240 ore di lavoro svolte).
Da gennaio 2013 I 18 maturandi hanno ceduto il testimone a nuovi studenti. Nella fase conclusiva i maturandi riceveranno la Certificazione delle Competenze che hanno acquisito nel corso del Triennio di Alternanza Scuola Lavoro. Interverranno gli Studenti della classe I B ai quali è stato appunto assegnato il compito di continuare il lavoro. Un gruppo di essi inizierà, inoltre, una nuova attività di ripresa cinematografica con i docenti e un gruppo di studenti disabili del Liceo Artistico. L’augurio dell’Amministrazione Comunale per i nuovi studenti è di ripetere lo stesso percorso compiuto da chi li ha preceduti, animati dagli stimoli che questa progettazione offre.
In Breve
mercoledì 27 novembre
martedì 26 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Eventi
Sport