Per il terzo anno consecutivo il “Gran Gala del Festival” si terrà al Royal Hotel (lunedì 11 febbraio) in contemporanea con la terza edizione del Premio “Dietrolequinte” che quest’anno consegna i cinque riconoscimenti a prestigiosi personaggi come la manager discografica Mara Maionchi; la giornalista Marinella Venegoni, inviata de “La Stampa”; il direttore d’orchestra ligure Massimo Morini; la funzionaria Rai Sandra Bemporad, che ritorna a Sanremo in qualità di capo progetto del Festival e l’attore lucano Rocco Papaleo, che viene appositamente per ritirare il premio, felice di tornare a Sanremo dopo il successo personale ottenuto nell’edizione del Festival dello scorso anno con Gianni Morandi.
A scegliere l’eccellenza degli illustri nomi, la prestigiosa giuria di giornalisti presieduta da Mario Luzzatto Fegiz del “Corriere della Sera”; da Marco Molendini de “Il Messaggero”; dal condirettore del “Quotidiano Nazionale” Marco Mangiarotti; dall’esperto di sport, ma anche di cultura musicale Marino Bartoletti, e da Dario Salvatori, critico musicale e conduttore di Rai Uno. Presidente del Premio, Mario Maffucci ex capostruttura di Rai Uno (che ha diretto il Festival della Canzone per vent’anni); segretario Fausto Taverniti, direttore della sede Rai della Basilicata. La Regione Basilicata sarà ancora presente al “Gran Gala del Festival” per il passaggio del “Testimone” alla Regione Piemonte. Quest'anno il Gala sarà aperto al pubblico ad un costo di € 100 tutto compreso, tenuto conto dei posti limitati.
Il menù di questa terza edizione sarà, dunque, all’insegna dei prodotti eno gastronomici piemontesi: dai crostini di verdure con bagna caoda e gorgonzola al risotto al Castelmagno DOP, dal filetto in crosta al dolce allo zabaglione accompagnati da un Barbera del Monferrato e dall'Asti Spumante. Lo svolgimento della serata: appuntamento alle 19,30 per l’aperitivo con stuzzichini alla piemontese durante il quale si potrà assistere ad un breve defilè di moda torinese con musica dal vivo; alle 20,15, nella Sala Fiori di Murano, avverrà la consegna dei premi con simpatico incontro tra i personaggi premiati e la Giuria che si scambieranno impressioni sul Festival in partenza la sera dopo.
Alle 21 inizia il Dinner che si concluderà con un mini-concerto live del cantautore Franco Fasano che proporrà alcuni successi, anche festivalieri. Condurrà la serata il direttore di “Festivalnews/daily” Ilio Masprone con Giorgia Moschini, presentatrice e cantante. Tra gli ospiti il giornalista Vincenzo Mollica che quella sera festeggerà 15 anni della sua rubrica su Rai Uno: “Dore Ciak Gulp”, ma anche Caterina Caselli (premiata l'anno scorso) che torna per consegnare, questa volta, il riconoscimento ad uno dei premiati. Notizie sulla presenza al “Gran Gala” di personalità ed ospiti importanti, le avremo tra qualche giorno.