- 31 gennaio 2013, 16:07

Imperia: continuano le interviste di Sanremonews ai candidati imperiesi alla Camera e al Senato, le risposte dell'On. Eugenio Minasso (PDL)

Oggi vi proponiamo l'intervista all'On. Eugenio Minasso candidato alla Camera dei Deputati con il Popolo della Libertà.

L'On. Eugenio Minasso

Continuano le interviste di Sanremonews ai candidati imperiesi in vista delle elezioni politiche del 24-25 febbraio. Abbiamo proposto a tutti i candidati imperiesi/dianesi in corsa per un posto alla Camera dei Deputati o al Senato di rispondere a domande che hanno come tema centrale Imperia e le sue problematiche ma anche temi di carattere nazionale.

Oggi vi proponiamo l'intervista all'On. Eugenio Minasso candidato alla Camera dei Deputati con il Popolo della Libertà.

L'intervista: 

1) Perché ha deciso di ricandidarsi alla Camera dei Deputati nelle fila del Pdl?

Ho deciso di ricandidarmi a queste elezioni per più motivi. Fra i quali spiccano il dovere di continuare il lavoro cominciato nella legislatura passata e il grande amore che mi lega alla mia terra di Liguria e all'Italia che in questo momento hanno bisogno del sacrificio di tutti ed in primo luogo di chi fa politica”.

2) Questione porto di Imperia: Di chi è la responsabilità di quello che è successo? Ha in mente una proposta di soluzione legata al completamento e alla gestione dello scalo turistico?

La vicenda del porto è la pagina più nera della nostra città, mi auguro, se rieletto, di contribuire in maniera trasparente a risolvere i problemi e portare a termine l'opera. Per ciò che riguarda le responsabilità, essendoci un processo in corso, non sta a me giudicare, pur avendo la mia idea, ciò che spetta alla Magistratura".

3) Economia ed occupazione: Quali proposte per creare nuovi posti di lavoro e rilanciare l'economia italiana?

Riconoscimento alle imprese, per le assunzioni di giovani a tempo indeterminato, di detrazione (sotto forma di credito d'imposta) dei contributi relativi al lavoratore assunto, per i primi 5 anni. Centralità delle piccole medie imprese nel modello di sviluppo italiano. Sostituzione dell'attuale sistema dei sussidi alle imprese con contestuale ed equivalente riduzione delle tasse sul lavoro e sulla produzione. Pagamenti della Pubblica Amministrazione più rapidi in applicazione direttiva europea sui ritardi di pagamento. Diminuzione delle tasse (accise) che incidono sul costo dell'energia. Abbassamento IVA nel settore turistico, coerentemente con la normativa comunitaria.

Rilancio della imprenditoria giovanile attraverso la riduzione fiscale per per i giovani che aprono nuove imprese. Nuova legge obiettivo "Infrastrutture per l'Italia": azioni mirate per snellire le procedure e approvare più velocemente le infrastrutture necessarie per il paese.

4) Ambiente: Quali proposte al fine di tutelare l'ecosistema?

Rifiuti: realizzare cicli integrati regionali di smaltimento, con l'obiettivo dell'autosufficienza, incentivare la raccolta differenziata e la riduzione della produzione di rifiuti.

Green economy: puntare su quattro settori strategici: eco-innovazione, fonti rinnovabili, riciclo dei rifiuti e mobilità sostenibile”.

5) Piano regolatore: Qual'è la sua posizione sull'eventuale incremento o meno delle costruzioni in città?

Per quanto riguarda il Piano Regolatore della nostra città e comunque dei nostri territori, sono assolutamente convinto che sia ora di metterli in cantiere finendo la con lo scandalo delle Varianti Edilizie. Non sono favorevole ad incrementare il cemento, ma a trasformare i volumi esistenti dando un premio in volume se le costruzioni vengono abbattute e ricostruite in maniera più intelligente e rispettose dell'ambiente, con garage interrati alle costruzioni stesse”.

6) Diritti: Gay e coppie di fatto, matrimoni e adozioni. Qual'è la sua posizione su questi temi?

Per ciò che riguarda i diritti delle Coppie di Fatto, che siano Gay oppure no, non ho assolutamente nessun pregiudizio e sono favorevole. Sono assolutamente contrario a considerare una famiglia quella formata da due persone dello stesso sesso e quindi in questi casi contrario alle adozioni”.

7) La prima proposta in favore del territorio che farà una volta entrato alla Camera?

La mia prima proposta alla Camera sarà la legge sul quoziente famigliare che ho già presentato in bozza e per quanto riguarda il nostro territorio, l'abolizione dell'IMU sui terreni agricoli e l'abbassamento dell'IVA sulle attività turistiche”.

8) Sanità: favorevole o contrario all'ospedale unico?

Sono favorevole alla costruzione di un moderno ospedale di primo livello, ma a condizione che sia portata a termine l'Aurelia Bis per raggiungerlo e siano potenziati i centri di primo soccorso e stabilizzazione dell'ospedale di Imperia e Bordighera”.

9) Un appello al voto: Perché un cittadino dovrebbe votare lei e non un altro o magari, vista la classe politica esistente, non andare proprio a votare?

Chiedo ai cittadini di votarmi perché ritengo di aver sempre fatto il mio dovere onestamente e correttamente. Inoltre sono l'unico ligure di centrodestra che ha possibilità di essere eletto. Se ciò non avvenisse per la prima volta dal 1948, 70 anni di democrazia, non ci sarebbe un deputato moderato da Genova a XX Miglia”.

Gabriele Piccardo