Politica - 31 gennaio 2013, 23:04

Sanremo: colpo di scena in consiglio comunale. Pagati alla Aimeri 650 mila euro senza che nessuno sapesse nulla

"La linea era quella di non pagare nulla alla Aimeri fino a quando non avesse ottemperato ai suoi obblighi, come stipendi e tfr, ora invece veniamo a sapere di questo pagamento" ha accusato Andrea Gorlero del Pd. "Domani convocherò subito la commissione per capire qualcosa di più di questa situazione" ha detto il presidente della commissione speciale Mario Ballestra.

I dipendenti dell'Aimeri nell'aula consigliare

Si è conclusa con volti tesi ed un malumore generale la riunione tra i consiglieri comunali ed i dipendenti della Aimeri. Durante l'incontro si è infatti venuti a sapere che il Comune ha pagato un assegno di circa 650 mila euro all'Aimeri, senza che nessuno dell'Amministrazione ne fosse a conoscenza. Un passaggio delicato che non era stato concordato, e che anzi va contro la linea che era stata tracciata secondo la quale ogni pagamento doveva essere legato all'ottemperanza della società a tutti gli obblighi verso i dipendenti.

"Siamo venuti a conoscenza, durante questa riunione, che è stata pagata una trance da 650 mila euro senza che nessuno fosse avvisato, neanche gli assessori - ha tuonato all'uscita il presidente della commissione speciale Mario Ballestra - Domani convocherò subito la commissione per capire qualcosa di più di questa situazione. Bisogna ancora verificare poi se siano stati pagati i Tfr, su questo infatti la Aimeri non ha mai fornito una documentazione".

"Abbiamo già deliberato di chiedere come mai si permetta che i mezzi non a norma o non collaudati possano uscire - ha aggiunto il consigliere comunale del Pdl Massimiliano Moroni - questo per una questione di sicurezza sia dei lavoratori sia dei cittadini". 

"Ci sono problemi incredibili che non riguardano solo il ritardo di 20 giorni del pagamento dei dipendenti - ha detto il capogruppo del Pd Andrea Gorlero - la linea era quella di non pagare nulla alla Aimeri fino a quando non avesse ottemperato ai suoi obblighi, come stipendi e tfr, ora invece veniamo a sapere di questo pagamento. Chiedo al sindaco di accertare chi ha dato ordine di effettuare questo pagamento, e poi avviare eventualmente azioni di responsabilità".

"L'Amministrazione da una linea e gli uffici la devono seguire e comunque informare di tutto gli assessori competenti - ha risposto il sindaco Maurizio Zoccarato - Questi dipendenti devono essere pagati e ringraziati perchè in questi giorni sono andati a lavorare. Cercheremo di essere molto più rigidi verso gli uffici. Vedremo se ci sono state mancanze ed i responsabili pagheranno. Di certo non dovranno pagarne i lavoratori".

"Qui c'è una questione di dignità dei lavoratori - ha aggiunto il consigliere del Pd Leandro Faraldi - ci sono 6 mezzi della Aimeri che, da domani mattina, sono senza collaudo e quindi non potrebbero circolare. C'è un mezzo che da giorni e giorni è fermo pieno di rifiuti, quando per Legge ci può stare solo 48 ore. Ci sono dipendenti che si portano le scope da casa mentre il Comune paga alla società milioni di euro. Fera è inadeguato a reggere questo assessorato, si deve dimettere". 

"Stiamo valutando la situazione consigliati dall'ufficio legale e dai tecnici del Comune" ha risposto l'assessore all'ambiente Antonio Fera all'interpellanza di Faraldi su cosa intenda attuare l'Amministrazione per salvaguardare i dipendenti.

Federico Marchi