Eventi - 31 gennaio 2013, 13:49

Sanremo: l'Hotel De Paris si pone in 'controtendenza' alla calo turistico del ponente ligure

Una struttura praticamente sempre piena e che lavora sul mercato insieme alle altre del gruppo. Spostata la sala ristorante, durante il Festival c'è Radio Number One.

La dirigenza dell'Hotel De Paris di corso Imperatrice a Sanremo conferma la propria 'controtendenza' sul mercato turistico della città dei fiori e dell'intero comprensorio. Siamo aperti da meno di due anni - ha detto il Direttore Jose Bessone nel corso di un incontro con i media - ed abbiamo già provveduto ad un rinnovamento con investimenti che riteniamo importanti". E' stata infatti presentata la nuova sala ristorante, spostata dalla ex 'Brasserie' che si trovava al piano sottostante. La sala ha trovato spazio nell'ampio locale che, in precedenza vedeva la reception, a sua volta spostata nell'ex sala riunioni. "Una decisione importante - hanno detto Roberto Berio e Beppe Dosio, responsabili marketing del gruppo Cozzi Parodi - e che vede una sala decisamente più accogliente con una luce straordinaria ed un panorama importante, di fronte al mare".

L'Hotel de Paris, quindi, continua ad investire e si pone ai vertici dei booking più importanti come 'Trip Advisor' e Trivago, per il quale, in questo momento, è al primo posto in regione. Un albergo 'dinamico' che, dopo lo spostamento del ristorante (avvenuto prima di Natale), pensa già a sfruttare l'ex 'Brasserie' che potrebbe diventare un 'club' che potrà ospitare musica e, perchè no, anche un 'Pub' all'inglese. Per questo bisognerà attendere l'autunno. L'albergo ha anche presentato le iniziative previste per il periodo del Festival, precisamente due curate personalmente da Beppe Dosio. La prima vede la partnership con con Radio Number One (emittente che con il solo Nord Italia, conta 2 milioni di ascolti nel giorno medio). Durante la kermesse canora trasmetterà dall’ex Brasserie ma sono previsti anche allestimenti all’esterno e interviste ai protagonisti, con il dj Luca Viscardi, che condurrà l'intera trasmissione del mattino, dalle 9 alle 13. Con Radio Number One il gruppo Cozzi Parodi ha allo studio una serie di trasmissioni, quest'estate, dal porto di Marina degli Aregai.

Sempre durante il Festival è prevista una mostra di Tiziano Riverso e Claudio Porchia con le vignette sulla storia della kermesse. 20 vignette di Riverso che verranno esposte nell'albergo per vivere il Festival in modo ironico e un po’ diverso. Il direttore dell'hotel ha confermato il 'sold out' nel periodo del Festival, con addirittura una trentina di persone in 'lista d'attesa'. Saranno ospiti molti cantanti ed il management della Rai, ma sono state vendute molte camere anche nelle altre strutture del gruppo. Nei prossimi mesi il gruppo 'Cozzi Parodi' presenterà anche il nuovo marchio commerciale della divisione alberghiera, il ‘Flowers Riviera Hotels’ (che comprende le strutture del Castellaro Golf, Marina degli Aregai, l'Hotel dei Riviera dei Fiori a San Lorenzo al Mare e lo stesso Hotel Des Paris).

Dopo il Festival sono due le iniziative di punta dell'hotel De Paris: la prima, il 28 febbraio con la cena-concerto ‘In cucina con Rossini’. Verrà abbinata la cucina con la musica di Rossini, che era amante del mangiare bene ed anche un ottimo cuoco. La cena sarà preceduta dal concerto di un Baritono ed un Tenore accompagnati da un pianista, tutti provenienti dal Teatro Regio di Torino (con la direzione artistica di Raffaella Cortolese). Si tratta di un concerto di 40 minuti. La seconda, in occasione della 'Milano-Sanremo', quando nella 'Brasserie' verrà allestita una mostra di biciclette d'epoca, che fu di Gianni Cozzi. Quindi si sta già pensando ad una rassegna ‘cultural-gastronomica’, ovvero ‘Libri da gustare’ con la presentazione di libri abbinata ad una cena, una sorta di 'martedì letterario con cena'.

L'Hotel des Paris, quindi, si conferma ai vertici tra le strutture del territorio, con una sessantina di posti letto, tra cui alcune 'suites' da 54 metri quadri (il gruppo conta 700 posti letto). "Riusciamo a stare sul mercato - ha concluso il direttore Jose Bessone - grazie ad una politica di marketing molto accurata, gestita insieme alle altre strutture del gruppo per 'fare sistema'. I listini vengono aggiornati giornalmente per essere aggressivi sul mercato, pur mantenendo una serie di servizi inclusi nel prezzo della camera, offrendo quindi la massima qualità ai nostri clienti".

Carlo Alessi