Gradito ritorno nella sua Sanremo per Isa Barzizza, protagonista, questa sera per lo spettacolo "Guida alla sopravvivenza delle vecchie signore", quinto appuntamento della stagione teatrale del Casino Municipale sanremese, curata dalla Cooperativa CMC/Nidodiragno Produzioni.
Per acquistare gli ultimi biglietti disponibili, il botteghino del teatro resta aperto oggi, dalle 16 alle 19, presso l’accesso di porta teatro della Casa da Gioco. Questi i costi dei biglietti: 25 euro (platea) e 15 euro (galleria). Riduzioni speciali sono previste per gli studenti universitari (biglietti a 10 euro) e degli istituti superiori (a 5 euro). E' sufficiente presentare il libretto accademico o scolastico al momento dell'acquisto del biglietto.
La piéce, una commedia statunitense anni '90, può fregiarsi, altresì, dell'autorevole direzione di Giuseppe Pambieri, attore e regista di notevole popolarità, e dell’esperienza di Marina Bonfigli, coprotagonista dello spettacolo. Isa Barzizza, amatissima attrice sanremese, torna nella sua città natale per interpretare un'anziana signora alle prese con la propria senilità e i suoi impedimenti; l'alleanza cercata con una coetanea - per quanto assai diversa da lei - condurrà a una sorta di mutuo soccorso delicato e condito di umorismo.
Il loro rapporto riserverà più di una sorpresa. Ne risulta un ritratto sincero e onesto della vecchiaia, alla ricerca del difficile equilibrio tra senso di sé ed egoismo, dipendenza e relazione: un eccezionale banco di prova per due attrici brillanti, sensibili e ricche d’esperienza come Marina Bonfigli (Netty) e Isa Barzizza (Shprintzy). In un’epoca come quella attuale in cui la violenza, la prepotenza, l’apparire a tutti i costi sembrano diventati strumenti necessari per imporsi nella vita, la tenera storia di Netty e Shprintzy ci invita a considerare quanto siano importanti, proprio per la nostra “sopravvivenza” la solidarietà e la comprensione umana.
“Guida alla sopravvivenza delle vecchie signore” è un testo di Mayo Simon, portato in scena a Sanremo nella traduzione di Luca Simonelli e Giuseppe Pambieri, che firma, come detto, anche la regia, per la produzione del Teatro Carcano. La commedia chiude la rassegna di prosa “Volti e storie”, inaugurata sabato 29 dicembre e che ha contraddistinto la prima parte della stagione teatrale “Il rosso e il nero”.