Attualità - 31 gennaio 2013, 06:00

Le novità del Business Advertising: il Fax Marketing

L’ormai diffuso rifiuto, per non dire disgusto, nei confronti del telemarketing sta portando molti piccoli imprenditori a scegliere altre vie per pubblicizzare la propria attività, in particolare il Fax Marketing.

Ogni giorno siamo bombardati da talmente tanti volantini, newsletter e pubblicità che stiamo sviluppando una vera e propria resistenza a questi canali. Come si fa dunque a dare risalto al proprio prodotto riospetto a mille altri? La risposta è: scegliendo dei canali alternativi

Scegliendo il fax marketing si riesce a far arrivare il proprio messaggi pubblicitario direttamente nelle mani del destinatario, ma ci sono dei particolari da tenere in considerazione perché questa strategia funzioni. Prima di intraprendere una campagna pubblicitaria attraverso l’invio di fax bisogna assicurarsi di esserne legalmente autorizzati, e quindi porsi queste tre domande:

1- Avete una relazione professionele con il destinatario?

Questo fatto è importante perché implica che il numero di fax vi è stato fornito volontariamente.

2-Il numero di fax che volete usare è stato reso pubblico?

Se il numero di fax è stato pubblicato in una directory, in un messaggio pubblicitario, oppure in un sito internet, allora il suo utilizzo è autorizzato.

3- Avete previsto che il ricevente possa richiedere gratuitamente di essere rimosso dalla vostra lista di contatti?

Come nel caso di invii di mailing, anche per il fax marketing bisogna fare in modo che il destinatario possa scegliere di non ricevere più comunicazioni da parte vostra.


In seguito bisogna pensare a rendere il vostro sforzo pubblicitario il meno oneroso possibile. La soluzione in questo caso è inviare i fax da pc, da tablet o smartphone. In sostanza, vi conviene optare per l’utilizzo della posta elettronica come base per l’invio delle vostre comunicazioni pubblicitarie. In questo modo voi potrete gestire a vostra campagna pubblicitaria tranquillamente dalla vostra e-mail, mentre i vostri destinatari riceveranno i fax attraverso il loro apparecchio di fax, oppure via mail in caso abbiano anche loro aderito ad un servizio di fax online.

La maggiornaza delle imprese nel nostro paese utilizza ancora un apparecchio fax, perciò sfruttando questo canale potreste ottenere un vantaggio competitive nei confronti dei vostri concorrenti che non hanno mai tentato delle vie alternativa al telemarketing ed all’invio di mail. Rispetto poi all’invio di posta cartacea, il fax è un canale molto più diretto e rapido.

Provate e vedrete!


I.P.