Politica - 30 gennaio 2013, 18:30

Futuro dell'aeroporto 'Clemente Panero' di Albenga: intervento di Valter Torassa

"Leggo con interesse l’intervento del Presidente della Confesercenti di Bordighera Valentino Rossi riguardo alla possibile valorizzazione dell’aeroporto di Albenga. Non posso che esprimere soddisfazione e speranza per la volontà e voglia di investire degli imprenditori nel Ponente Ligure che non intendono piegarsi alla crisi economica".

Lo ha detto il candidato alle prossime elezioni politiche, il bordigotto Valter Torassa, che prosegue: "È evidente che un aeroporto adibito a voli low cost diretti, dai Paesi del Nord Europa, potrebbe portare flussi turistici importanti per la nostra economia. E’ altresì evidente che qualsiasi investimento, che comportasse anche esborso di denaro pubblico, debba essere attentamente valutato sia dal punto di vista della sua realizzabilità tecnica che in termini di ritorno economico complessivo per l’area. Questo per evitare che l’investimento stesso non diventi in futuro un costo aggiuntivo per la collettività. Nell’immediato, quindi, penso che debbano essere sviluppate le possibili sinergie con l’aeroporto di Nizza per poter “ intercettare” perlomeno parte dei turisti che ne usufruiscono".

"Per realizzare ciò è però indispensabile, limitando l’analisi alle infrastrutture, il miglioramento del servizio ferroviario che ci collega alla Costa Azzurra incrementando la frequenza dei collegamenti diretti che non devono esaurire la loro corsa a Ventimiglia, ma devono proseguire lungo la costa ligure e possibilmente con carrozze ferroviarie efficienti e pulite. Inutile dire che le stesse considerazioni sui trasporti ferroviari riguardano anche i collegamenti con il Nord Italia".

Carlo Alessi