Attualità - 30 gennaio 2013, 11:31

Sanremo: l'autoregolazione a casa ed a scuola al centro di un incontro svoltosi ieri in biblioteca

Grande successo ieri pomeriggio alla biblioteca civica di Sanremo per la presentazione del volume “Diamoci una regolata! – Guida pratica per promuovere l’autoregolazione a casa e a scuola” (FrancoAngeli Editore).

Grande successo ieri pomeriggio alla biblioteca civica di Sanremo per la presentazione del volume “Diamoci una regolata! – Guida pratica per promuovere l’autoregolazione a casa e a scuola” (FrancoAngeli Editore). Dopo la presentazione della dott.ssa Marchi, sono intervenute le quattro autrici genovesi, in ordine: Prof.ssa Maria Carmen Usai, Dott.ssa Valentina De Franchis, Prof.ssa Paola Viterbori e Dott.ssa Laura Traverso e la sanremese Dott.ssa Chiara Mantini, laureata in psicologia e coautrice dell’ultimo capitolo del libro. Quest'ultima da alcuni anni studia e si interessa ai processi di controllo in età prescolare e ha ora iniziato un percorso sui disturbi specifici dell’apprendimento.

La sala ragazzi “A.Rubino” era affollata di educatrici, insegnanti, genitori, nonni, amici, curiosi e bambini che si sono intrattenuti colorando i disegni del protagonista Maghetto del progetto descritto nel quarto capitolo, messi a disposizione dalle autrici. Erano presenti anche direttrici, insegnanti e alcuni genitori che hanno aderito al training durante la fase sperimentale, che ha anticipato la pubblicazione. Al termine della presentazione è stato lasciato spazio alle interessanti domande di un pubblico ben attivo. Per informazioni o contatti circa il tema dell’autoregolazione, oltre al volume, è possibile far riferimento al sito www.autoregolazione.org, creato dalle stesse autrici del libro.

Stefano Michero