Ieri, al Palafiori di Sanremo, l'Istituto Storico di Imperia ha ricordato la "Giornata della memoria" proponendo la visione del film documentario "Il Lager della Luna, Mario D'Angelo"del regista Mauro Vittorio Quattrina a cura dell'Associazione Culturale Storia Viva di Verona.
Hanno partecipato gli studenti degli Istituti superiori di Sanremo, e alcune classi delle scuole medie ed elementari, con un'attenzione e una capacità di ascolto che testimoniano la preparazione e la motivazione alla conoscenza del tema trattato, che i docenti hanno saputo trasmettere loro. Hanno presenziato all'incontro con le scuole: il Presidente della F.I.V.L. Gianni De Moro, a nome dell'Istituto Storico di Imperia, Amelia Narciso per l'ANPI e l'assessore Umberto Bellini in rappresentanza del comune di Sanremo.
Particolarmente significative le parole dell'assessore Bellini che ha invitato i giovani ad essere protagonisti e partecipi così numerosi anche alla celebrazione del 25 aprile, festa di tutti i cittadini per la conquistata democrazia che ci permette oggi di vivere nel rispetto reciproco, esprimendo liberamente le nostre idee. Al termine della proiezione del film ha preso la parola Gustavo Ottolenghi, studioso e storico della shoa, che ha saputo coinvolgere i presenti con la ricchezza della sua documentazione.
Ottolenghi ha concluso il suo intervento evidenziando che tutto è potuto accadere e, seppure in altre forme, è accaduto ancora altre volte, per l'indifferenza degli uomini,che ha permesso le atrocità accadute: ha invitato i giovani a non essere indifferenti, ad aprirsi all'attenzione verso gli altri, unica vera forza che - a quel tempo - ed ancora oggi, può contrastare la violenza e la discriminazione tra gli esseri umani.
Un ringraziamento ai Dirigenti scolastici, agli insegnanti, al Sindaco, alla dott. Claudia Lolli e all'assessore Bellini per aver contribuito alla riuscita di questa esperienza altamente educativa e un ringraziamento particolare agli studenti, che hanno testimoniato con la loro attenta partecipazione il livello della loro cultura civica, in ogni fascia d'età, e ad essi vanno i nostri più sinceri elogi. amelia narciso