Eventi - 29 gennaio 2013, 10:46

Sanremo: giovedì prossimo la prima di una serie di visite nella Pigna ed alla 'Funtanassa'

Accompagnati da una guida turistica, si potrà visitare il centro storico di Sanremo, ricco di storia, palazzi, piazze e giardini. Così vicino al centro della città, ma così poco conosciuto ed apprezzato.

Giovedì prossimo, ma anche il 14 e 21 febbraio ed il 14 e 21 marzo, si svolgono le visite guidate nella Pigna di Sanremo, alla scoperta della città medioevale e dell’antica 'Funtanassa'. Accompagnati da una guida turistica, si potrà visitare il centro storico di Sanremo, ricco di storia, palazzi, piazze e giardini. Così vicino al centro della città, ma così poco conosciuto ed apprezzato.

Si partirà dalla Cattedrale di San Siro, parlando della Matuzia romana, delle quattro chiese e di una preziosa fontana. Ci si sposterà, quindi, lungo l’antica via Julia Augusta, per entrare in piazza Cassini e dalla porta di San Sebastiano nella 'Pigna', dove si potrà ammirare uno dei luoghi più particolari, la 'Funtanassa', recentemente recuperata dopo un lungo lavoro di pulizia e restauro. Si salirà alla chiesa di San Costanzo e poi ancora più su fino ai giardini Regina Elena, da dove si domina tutta la città. si tornerà indietro, scendendo per le Porte di Santa Maria, la trecentesca piazza Capitolo ed infine piazza dei Dolori.

Costo della visita 5  euro, con ritrovo alle 15, davanti alla cattedrale di San Siro. Durata due ore circa. Per informazioni telefonare allo 0183/290213 oppure al 338/1375423.