Dal giovedì al 4 febbraio prossimi la Provincia di Imperia sarà presente al Salon des Vacances di Bruxelles, principale manifestazione fieristica del turismo del Belgio e Lussemburgo, insieme ai partner francesi del progetto di cooperazione transfrontaliera 'Pito Tourval'. Uno stand originale, un'animazione particolare, materiali promozionali specifici per i singoli prodotti turistici e operatori del territorio a disposizione del pubblico per raccontare le eccellenze del territorio saranno le colonne sonore della presenza della Provincia di Imperia, che conclude così l'esperienza di partner capofila di 'Pit Tourval'.
La Fiera sarà quindi l'occasione per presentare i risultati dei singoli progetti che compongono il PIT TOURVAL: Valorizzazione e Diversificazione dell`Offerta Turistica Transfrontaliera, Valorizzazione dei Prodotti Tipici, Tourval Café e Tourval Formazione, che hanno visto impegnati diversi Settori della Provincia e molti operatori economici che hanno colto le opportunità offerte. All’interno dei singoli progetti è stato possibile realizzare strumenti di promozione che diventano un modello positivo replicabile. La presentazione in una Fiera internazionale permette di proporre direttamente sul mercato ciò che è stato realizzato e raggiungere i potenziali fruitori del territorio.
Il 'Pit Tourval' ha come obiettivo lo sviluppo turistico delle aree dell`entroterra del Ponente Ligure, di parte della provincia di Cuneo e del dipartimento delle Alpi Marittime, attraverso la creazione di sinergie e collegamenti tra le aree transfrontaliere. I materiali promozionali realizzati, le occasioni di incontro e formazione tra i partner, gli educational per i giornalisti e la presenza comune in Fiera sono i risultati tangibili di una collaborazione che la provincia di Imperia in qualità di capofila del progetto strategico ha voluto mantenere come base del lavoro svolto.
Il progetto, di cui la Provincia di Imperia è capofila, ha visto la partecipazione dei seguenti partner: il Conseil Général des Alpes Maritimes, la Provincia di Savona, il Comité Régional du Tourism Riviéra Côte d`Azur, la Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Imperia, la Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Cuneo; il GAL Langhe e Roero, la Chambre des Métiers et de l`Artisanat des Alpes Maritimes e, infine, la Chambre d`Agriculture des Alpes Maritimes.