“Le Pubbliche Assistenze garantiscono su tutto il territorio ligure un servizio fondamentale per la sicurezza dei cittadini. Queste realtà sono per lo più composte da persone che prestano la loro opera a titolo di volontariato. Purtroppo però abbiamo dovuto assistere negli ultimi anni ad un lento ma costante distacco delle Istituzioni da queste realtà che hanno subito indiscriminati tagli economici i quali ne mettono a rischio la possibilità di continuare la loro importante attività”.
Così ha dichiarato il Consigliere regionale Marco Scajola che ieri ha discusso la sua interrogazione chiedendo spiegazioni alla Giunta Burlando in merito ai tagli effettuati sulle risorse a disposizione. Il rappresentante del centro destra spiega: "Sono voluto intervenire in loro sostegno chiedendo alla Regione Liguria di fare la sua parte e di supportare economicamente ed in tutte le forme possibili il lavoro delle Pubbliche Assistenze. In particolare quelle che operano sul territorio della provincia di Imperia sono spesso costrette, data la concentrazione ospedaliera nel genovese, ad effettuare servizi su lunghe percorrenze e per fare ciò devono sopportare costi significativi".
"Credo che sia opportuno considerare – aggiunge il consigliere regionale - che oltre al dovere da parte della Regione di dare il giusto contributo economico a chi svolge un opera così importante e fondamentale si devono e si possono trovare anche altre forme per sostenere il Volontariato. Infatti la Regione potrebbe, attraverso forme di convenzionamento, ad esempio con le società autostrade, con le assicurazioni, proposta quest’ultima da me più volte sollecitata, trovare modalità concrete di aiuto incidendo fortemente, abbattendoli, sui costi dell’attività. Purtroppo dall’Assessore Montaldo non ho ricevuto risposte concrete e rassicuranti in questa direzione e quindi monitorerò la situazione per valutare ulteriori interventi ed iniziative a sostegno del comparto" - conclude Marco Scajola.