Romina Tappi è un’artista italo-australiana, sanremese d’adozione, che ha seguito studi in ambito musicale e teatrale in Australia e che sta trasformando la didattica,e la mente, di migliaia di docenti di inglese in tutta Italia. La vulcanica Romina si occupa, assieme a Arrigo Speziali, fondatore dell’ACLE (ente di formazione accreditato dal MIUR) dell’allestimento di spettacoli didattici in inglese che da Sanremo vengono portati a migliaia di studenti delle scuole primarie e secondarie di tutta Italia.
Romina Tappi, considerata uno ‘tsunami’ per la sua coinvolgente energia fisica e mentale, porta questi cambiamenti rivoluzionari nell’insegnamento dell’inglese attraverso il coinvolgimento fisico e emotivo degli studenti. Come sottolineano le neuroscienze, è questo coinvolgimento, che rende le esperienze in inglese divertenti e motivanti, che inducono gli spett-attori ad esprimersi con spontaneità nella lingua di Shakespeare.
Per divulgare il metodo dell’ACLE, oltre a dirigere il ‘Theatrino’, Romina Tappi tiene corsi per docenti in tutta Italia e un corso estivo residenziale a Bajardo.