/ Politica

Politica | 18 gennaio 2013, 16:40

Sanremo: squadra compatta e 'dimagrimenti'. La nuova giunta Zoccarato riparte da un azzeramento di deleghe?

Dopo il ritiro delle dimissioni ufficializzato mercoledì scorso dal primo cittadino di Sanremo, l’attenzione è ora tutta puntata sul rimpasto di giunta atteso per fine settimana prossima.

Maurizio Zoccarato

Maurizio Zoccarato

La nuova giunta di Zoccarato potrebbe ripartire da un azzeramento di deleghe. E’ questa infatti una delle voci circolanti nei corridoi di Palazzo Bellevue. Dopo il ritiro delle dimissioni ufficializzato mercoledì scorso dal primo cittadino di Sanremo, l’attenzione è ora tutta puntata sul rimpasto di giunta atteso per fine settimana prossima.  

Nella conferenza stampa di mercoledì, il Sindaco aveva parlato di una ‘Giunta pensata insieme agli assessori e ai consiglieri’ sottolineando la necessità di avere una squadra pronta a viaggiare al massimo lasciando intuire anche la possibile esclusione di un attuale componente.  

“Se qualcuno non va al 110% deve farsi da parte e lasciare linfa nuova a chi contribuirà a dare qualcosa” aveva detto il primo cittadino, confermando poi l’intenzione di fare una giunta ‘ridimensionata’ rispetto all’attuale.

La ‘prova’ delle dimissioni ha rafforzato alcuni rapporti tra il Sindaco e determinati assessori, ma non è un mistero il fatto che all’interno della squadra Zoccarato ci siano comunque tensioni o allontanamenti.

Nel corso delle ultime settimane sono state avanzate diverse ipotesi rispetto al futuro rimpasto, la più insistente quella del subentro di Giorgio Giuffra al Turismo, possibilità né smentita né confermata, così come un ridimensionamento di deleghe ad Umberto Bellini. Sembra invece sempre più confermato nella squadra dell’amministrazione il neo assessore al Mercato dei Fiori, Michele Pinzuti, incluso di recente anche nella commissione ad hoc sul bilancio con l’assessore Diego Maggio e alcuni consiglieri di maggioranza.  

Di certo, il primo cittadino sembra avere le idee molto chiare su chi tenere o ‘far dimagrire’ come ironicamente affermato durante l’ultimo incontro con i media. L’ipotesi dell’azzeramento di deleghe consentirebbe a Zoccarato di mescolare di nuovo le carte ridistribuendo incarichi e responsabilità per affrontare un anno che si preannuncia in salita per l’amministrazione.

 

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium