Il Partito Democratico della Liguria ha scelto come tappa di partenza della campagna elettorale per le Politiche 2013 in Provincia di Imperia, la città di Vallecrosia.
"Il luogo prescelto - spiegano dalla Segreteria provinciale PD - è l’area del ex stabilimento Fassi, dove nel 1944 fu istituito per conto del Governo repubblichino di Salò il campo di raccolta per i cittadini di religione ebraica e per i prigionieri politici. Una decisione precisa e mirata a rafforzare alcuni dei valori fondativi del Partito Democratico, per caratterizzare l’inizio della campagna elettorale del Partito Democratico della Provincia di Imperia, rendendo vivo il ricordo di chi subì un tale orrore ed affermando la validità dei principi costituzionali ed antifascisti.
La cerimonia che si svolgerà sabato 19 gennaio alle ore 10.00 alla presenza del onorevole Andrea Orlando, capolista PD alla Camera dei Deputati, di Donatella Albano, capolista PD al Senato della Repubblica e di Leandro Faraldi, candidato alla Camera dei Deputati per il PD, prevede la deposizione di una corona di fiori presso la lapide che ricorda i deportati ed un discorso commemorativo. La decisione di far partire la campagna elettorale nella città di Vallecrosia serve anche a ricordare che il Partito Democratico vuole affermare con forza la prosecuzione della sua battaglia per una politica pulita e trasparente, per l’affermazione della legalità come valore forte di una società libera e democratica, in un territorio caratterizzato purtroppo dall’insediamento di una famiglia appartenente alla criminalità organizzata .
Le inchieste della magistratura e la forte presa di posizione da parte del nostro partito hanno permesso di intraprendere un percorso di rinnovamento e di lotta nei confronti di tale fenomeno. Si tratta di una battaglia per riaffermare i valori democratici e, proprio per questo motivo, abbiamo ritenuto corretto unire il ricordo e l’affermazione dell’antifascismo con la lotta alla criminalità organizzata".