/ Attualità

Attualità | 18 gennaio 2013, 15:56

Sanremo: il Comune punta al risparmio sulla bolletta del telefono. Nel 2012 spesi oltre 74 mila euro

La somma risparmiata potrà essere reinvestita nell’innovazione tecnologica installando nuove apparecchiature negli uffici comunali e nelle scuole.

Sanremo: il Comune punta al risparmio sulla bolletta del telefono. Nel 2012 spesi oltre 74 mila euro

In tempi di ‘Spending Review’, il comune di Sanremo punta al risparmio sulla bolletta del telefono. A Palazzo Bellevue infatti, il costo sostenuto per la gestione della telefonia si aggira attorno ai 74 mila 500 euro all’anno.  

Per combattere il caro bolletta il Comune ha così deciso di aderire alla convenzione Consip (società per azioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze) per la telefonia fissa. La soluzione, discussa stamani in Giunta, consentirà infatti di ridurre la spesa per l’anno 2013 a circa 34 mila 958 euro con un risparmio netto di oltre 39 mila 541 euro.  

La somma risparmiata potrà essere reinvestita nell’innovazione tecnologica installando nuove apparecchiature negli uffici comunali e nelle scuole. Ciò consentirebbe di risolvere una situazione tecnologica in ambito comunale obsoleta da anni ottenendo servizi più funzionali a costi più bassi.  

Al fine di ottimizzare i servizi di telefonia fissa, il Comune aveva già aderito alla convenzione Consip nel 2002 (allora aggiudicata a Telecom Italia). Un obbligo sancito poi nella Spending Review del 2012 al comma 7 dell’art 1 in cui si stabilisce che l’amministrazioni pubbliche devono fare ricorso alle convenzioni Consip o quelle centrali regionali per l’acquisto di una serie di beni e servizi a consumo intensivo: dall’energia elettrica al gas fino appunto alla telefonia fissa e mobile.

 

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium