Attualità - 18 gennaio 2013, 14:47

Imperia: Istituto Ruffini e didattica internazionale, una nuova opportunità

Per illustrare la nuova offerta formativa il Dirigente Scolastico ed il suo staff accoglieranno genitori e studenti il 25 gennaio, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso i locali dell’Istituto, in Via Terre Bianche 2 a Porto Maurizio.

La nuova frontiera dell’insegnamento non può prescindere dalle nuove tecnologie. E’ per questo che l’Istituto Ruffini di Imperia apre agli studenti nuove prospettive di apprendimento, accogliendo iniziative provenienti dall’estero.

E’ il caso di una ditta di prestigio a livello europeo, che nei prossimi giorni collaborerà con alunni ed insegnanti dell’Istituto per verificare la possibilità di realizzare un software in grado di 'leggere' la scrittura italiana attraverso l’utilizzo dei tablet. A tal proposito, e ad avallare la linea dell’avanguardia tecnologica e l’esigenza di stabilire relazioni internazionali, sarà attivato, su concessione del M.I.U.R. a partire dal prossimo anno scolastico l’indirizzo R.I.M. (Relazioni Internazionali per il Marketing).

L’indirizzo in questione riguarda il triennio ed affiancherà quelli già esistenti S.I.A. (Sistemi Informativi Aziendali –ex programmatori), A.F.M. (Amministrazione, Finanza e Marketing -ex ragionieri) ed ESABAC (diploma riconosciuto in Italia ed in Francia con certificazione B2). Il nuovo indirizzo R.I.M. potenzierà la conoscenza delle Lingue straniere (Inglese, Francese e Tedesco) a cui si affiancheranno specifiche competenze di gestione contabile a livello internazionale.


In un momento storico ed economico in cui le competenze specifiche giocano un ruolo fondamentale nella possibilità di affacciarsi con successo al mondo del lavoro, le nuove opportunità offerte dall’I.I.S. G. Ruffini si muovono proprio in tal senso. Non a caso l’Istituto offre la possibilità di stage linguistici all’estero, in rete con paesi europei ed extraeuropei. Tra i vari contatti, di importanza rilevante sono: il Siena College ed il Whitefriars College di Melbourne (Australia),  il Refalo College di Malta, il Lycèe Honorè Romane di Embrun (Francia), la  Scuola Berufliches Schulzentrum für  Wirtschaft II di Dresda e molte altre realtà scolastiche di paesi stranieri.

Per illustrare l’offerta formativa in modo completo, che comprende anche gli indirizzi tecnologici di Costruzione Ambiente e Territorio ( CAT -ex geometri) e Agraria Agroalimentare ed Agroindustria, il Dirigente Scolastico ed il suo staff, gli insegnanti e gli alunni dell’I.I.S. G. Ruffini, saranno lieti di accogliere i genitori e gli studenti il giorno 25 Gennaio 2013, dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso i locali dell’Istituto, in Via Terre Bianche 2 ad Imperia Porto Maurizio.

C.S.