Attualità - 18 gennaio 2013, 14:03

'E... se la Preistoria ve la raccontassimo noi?', un laboratorio dell'Istituto Comprensivo di Taggia

I destinatari di questa avventura sono tutti gli alunni della scuola primaria, in particolare quelli delle classi terze

Presso la Scuola Primaria di Taggia è aperto il laboratorio 'Un tuffo nella Preistoria' a cura delle classi quarte del Plesso di Taggia.

"Un percorso didattico - spiega il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Daniela Siffredi - che ha impegnato alunni ed insegnanti in una approfondita ricerca sull’uomo e il suo tempo con l’unico obiettivo: La Preistoria!


Il laboratorio è articolato in due fasi. La parte teorica prevede le tematiche del periodo in oggetto presentate dagli 'alunni-esperti' delle classi quarte con supporti grafici e materiali. Ogni gruppo classe durante la 'rappresentazione' indosserà costumi ed accessori pertinenti il periodo preistorico. La parte pratica prevede il coinvolgimento attivo degli ospiti attraverso la partecipazione a laboratori allestiti e coordinati dagli alunni 'tutor' delle classi quarte. Sarà l’occasione per entrare così nel favoloso mondo della Preistoria e filare la lana, preparare un ciondolo di pietra saponaria, fare pitture rupestri e macinare cereali.

I destinatari di questa straordinaria avventura sono tutti gli alunni della scuola primaria, in particolare quelli delle classi terze, che quest’anno affrontano l’affascinante periodo della Preistoria e delle classi quarte che potranno così rivivere e sperimentare questo interessante argomento".

Gli orari per la visita e la partecipazione ai laboratori sono i seguenti: mercoledì e giovedì (mesi di gennaio e febbraio) ore 10.30-12.30. Per prenotazioni ed ulteriori informazioni rivolgersi all’insegnante Cirimele Angelo, responsabile del Progetto: Cell. 3495232893 oppure alla Scuola Primaria di Taggia Tel/fax: 0184475137.

C.S.