La Protezione Civile della nostra Regione ha diramato lo ‘Stato d’Allerta 1’ tra la provincia di Genova, quella di Savona ed il Tigullio, per il prossimo weekend ma, secondo l’osservatorio meteorologico di Portosole a Sanremo, la perturbazione che attende la nostra provincia ed il resto della regione, non sarà particolarmente violenta.
“Non mi sembra una perturbazione ‘organizzata’ che necessiti di uno stato di ‘Allerta’ – evidenzia Achille Pennellatore – anche se avremo un peggioramento del tempo. Per la provincia di Imperia prevedo piogge per la giornata di domenica e lunedì, anche se non particolarmente copiose. La temperatura si abbasserà, anche se non eccessivamente”.
Quindi pioggia da domenica e qualche ‘spruzzata’ di neve, anche a quote collinari, tra 400 e 600 metri con temperature che caleranno, anche se non in modo vertiginoso. La neve sarà un pochino più copiosa nell’entroterra di Savona e di Genova e, ovviamente anche nel basso Piemonte, dove è attesa per rimpinguare le piste da sci. Il calo della colonnina di mercurio è previsto in modo più sensibile da martedì. Successivamente potrebbe arrivare una nuova perturbazione, anche se al momento non ancora prevedibile in modo certo.