Attualità - 11 gennaio 2013, 17:21

Vallecrosia: da martedì prossimo il terzo servizio per le scuole Medie con 'I doposcuola della Comunità'

Il servizio, aperto ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, anche residenti fuori comune, è stato voluto e progettato dalle famiglie in collaborazione con gli istituti scolastici e le agenzie educative del territorio.

Inizierà martedì prossimo il terzo servizio di doposcuola per i ragazzi delle medie, del progetto ‘I doposcuola della Comunità’ nel Comune di Vallecrosia. Il servizio, aperto ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, anche residenti fuori comune, è stato voluto e progettato dalle famiglie in collaborazione con gli istituti scolastici e le agenzie educative del territorio.

Tre volte alla settimana, il martedì, mercoledì, venerdì, i ragazzi potranno, all’uscita da scuola, recarsi presso la Comunità Gilardi, v. Poggio Ponente 1, pranzare, rilassarsi e giocare e poi fare i compiti fino alle 18, sotto la guida dell’equipe educativa. Da gennaio scorso si è avviato un Laboratorio Famiglia, poi denominato ‘2C’, dal nome della classe di cui facevano parte i genitori, che, analizzando le problematiche emerse dal proprio consiglio di classe, hanno messo in campo diverse iniziative, tra cui l’avvio o la valorizzazione di tre diversi doposcuola, per rispondere a tre diverse esigenze delle famiglie.

L’ultimo doposcuola partirà appunto la prossima settimana e sarà dedicato a quei ragazzi che, oltre a dover migliorare il proprio andamento scolastico, hanno anche l’esigenza di lavorare sul proprio ‘star-bene a scuola’. Il servizio verrà avviato dopo un incontro con i genitori e l’equipe pedagogica della Comunità Gilardi, dove si svolgerà il doposcuola e, se il ragazzo frequenta una delle scuole di Vallecrosia, un docente della classe. Questo progetto, fra l’altro è stato approvato dal Collegio docenti della Scuola A. Doria e fa parte del POF. Possono iscriversi i ragazzi e le ragazze di tutte le scuole secondarie di primo grado del distretto ventimigliese.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Dott.ssa Federica Di Norscia: tutte le mattine, dalle 9.30 alle 12, al numero 0184 295363. Le spiegazioni di tutti e tre i servizi di doposcuola si possono trovare anche sul sito www.cittadellafamiglia.it, sito ufficiale dell’Agenzia e della Consulta del Comune di Vallecrosia.