/ Attualità

Attualità | 10 gennaio 2013, 15:20

L'Impegno della Spes di Ventimiglia contro i tagli dell'INPS alle pensioni di invalidità civile

Solidarietà verso Ernesto Basso, Presidente dell’associazione ‘Amici dei Disabili Onlus’ che da Capodanno ha iniziato una difficile battaglia di civiltà contro l’ultimo grave ed indegno provvedimento dell’Inps che taglia gli assegni di invalidità civile in base al reddito familiare a quegli invalidi che percepiscono più di 16.127,00 Euro annui.

L'Impegno della Spes di Ventimiglia contro i tagli dell'INPS alle pensioni di invalidità civile

La Spes Onlus di Ventimiglia, associazione di parenti ed amici di portatori di handicap, esprime solidarietà ad Ernesto Basso, Presidente dell’associazione ‘Amici dei Disabili Onlus’ che da Capodanno ha iniziato una difficile battaglia di civiltà contro l’ultimo grave ed indegno provvedimento dell’Inps che taglia gli assegni di invalidità civile  in base al reddito familiare a quegli invalidi che percepiscono più di 16.127,00 Euro annui. In attesa di ricevere i dovuti chiarimenti dall’INPS in ordine alla contestata circolare, vogliamo ribadire quanto segue.

Come faranno le famiglie dei disabili o le famiglie con invalidi civili in casa, a sostenere questa ulteriore riduzione di sostegno economico, a fronte di una situazione intollerabile nel sociale? La disoccupazione è una già grave ferita alla dignità della persona: a questo si aggiunge un ulteriore taglio a quei soggetti che già faticano a raggiungere la fine del mese, tra tasse, spese per medicinali ed altri costi.

Per questa ragione, La Spes annuncia la promozione, entro la fine del mese di Gennaio, di una grande manifestazione al Teatro Comunale di Ventimiglia, con il patrocinio della Commissione Straordinaria del Comune, finalizzata a:
• Informare le famiglie e la cittadinanza sulla circolare INPS;
• Manifestare il totale dissenso dell’associazione contro un provvedimento che incide pesantemente sui redditi delle famiglie poiché si aggiunge ai già gravosi tagli al Welfare operati dai Governi che si sono succeduti negli ultimi anni;
• Programmare iniziative di protesta su tutto il territorio provinciale;
• Aprire un terreno di confronto con le istituzioni e le forze sociali.

E’ volontà della Spes coinvolgere i candidati alle elezioni Politiche 2013. L'associazione conferma la sua disponibilità a dare un contributo sostanziale al tavolo aperto dalla Consulta Provinciale dell’Handicap che ha convocato una riunione urgente per lunedì prossimo presso il Distretto Sanitario di Ventimiglia. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium