Quasi 2 mila euro che si andranno ad aggiungere alle altre migliaia di euro che i cittadini di Imperia dovranno pagare per colpa della burocrazia italiana. Parliamo di quella che dovrebbe essere la nuova sede della Polizia Municipale di Imperia, in via Garessio, che, inizialmente sarebbe dovuta essere consegnata nel giugno del 2011. Poi, l'amministrazione comunale, annunciò un ritardo di 6 mesi ma da allora nulla è cambiato. La “diatriba” tra il Tribunale di Imperia e l'amministrazione comunale non ha ancora visto un vincitore e la struttura, ormai praticamente finita, rimane circondata dalle transenne. Con l'accorpamento dei tribunali di Imperi e Sanremo, il Ministero della Giustizia, potrebbe chiedere di usufruire dell'intera struttura lasciando il corpo di Polizia Municipale a bocca asciutta. I lavori iniziarono nel 2010 e il costo per la sua realizzazione si aggira attorno ai 2,8 milioni di euro.
Lo scorso 27 dicembre, probabilmente esasperato dalla situazione il comandante Aldo Bergaminelli ha richiesto lo stanziamento di circa 2 mila euro per l'acquisto per la pittura in quanto: “lo stato di degrado in cui versano i locali della sede Comando Polizia Municipale, nei quali da anni non si effettuano interventi di manutenzione ordinaria, in particolare la tinteggiatura delle pareti e dei soffitti, procrastinata in attesa del previsto spostamento degli uffici nella nuova sede di via Garessio”. Aggiunge il Comandante: “ad oggi lo spostamento non è avvenuto, non risulta stabilito che lo stesso avvenga ed in quale data e gli attuali uffici sono gravemente indecorosi e non idonei ad accogliere gli utenti che vengono ricevuti quotidianamente”.
Nel frattempo il Comune di Imperia continua a pagare l'oneroso affitto della vecchia sede di via Spontone. In Comune, evidentemente, la spending review sembra aver colpito soltanto il servizio di trasporto disabili e anziani.