Il coordinatore cittadino del PDL, Antonello Ranise, ha accolto così l’archiviazione di Claudio Scajola dalla vicenda porto: “A nome di tutto il PDL della città di Imperia esprimo la massima soddisfazione per l’archiviazione della posizione dell’Onorevole Claudio Scajola per quanto riguarda l’inchiesta sul nuovo porto turistico di Imperia. Finalmente, dopo due anni, la giustizia ha fatto chiarezza dimostrando senza alcun dubbio, quanto da tutti noi sostenuto, ovvero che l’Onorevole Claudio Scajola è una persona seria ed onesta, che ha sempre lavorato con grande impegno e dedizione nell’esclusivo interesse del nostro territorio”.
In merito all'archiviazione interviene anche il Coordinamento Provinciale dei Giovani del partito di Berlusconi: “Non possiamo che esprimere soddisfazione per l'avvenuta archiviazione della posizione di Claudio Scajola riguardo la vicenda Porto di Imperia. Speriamo che ora tutti gli sciacalli (interni ed esterni) che hanno strumentalizzato questa vicenda giudiziaria per attaccare Claudio, tirino fuori quel poco di dignità che ancora resta loro per chiedere scusa allo stesso Claudio ed al nostro partito. Eravamo certi della sua estraneità e ora, ci auguriamo che questa notizia abbia lo stesso risalto che hanno avuto le notizie riguardanti le accuse fatte a Scajola in questi anni”.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Capogruppo del PDL in Regione Marco Melgrati, a nome di tutti i consiglieri Regionali del gruppo per la definitiva archiviazione della posizione dell’ex ministro Claudio Scajola nell'ambito dell'inchiesta sul porto di Imperia per l’accusa di associazione per delinquere: “Molti Consiglieri Regionali – dichiara Melgrati - ed io in particolare, avevamo partecipato alla manifestazione a sostegno dell’ex ministro Claudio Scajola a Imperia, subito dopo la notizia del suo possibile coinvolgimento nell’indagine. Mi sono anche “preso” una denuncia per diffamazione dalla Casa della Legalità, perché avevo osato denunciare un volantino diffamatorio della stessa sedicente Casa della Legalità diffuso proprio in quella occasione, che collegava l’ex ministro e l’operazione del porto di Imperia alle infiltrazioni mafiose nel ponente ligure”.
“Salutiamo con soddisfazione la decisione del gip, che è arrivata dopo che la richiesta era stata fatta dalla stessa Procura il 2 dicembre scorso. Crediamo che qualcuno, adesso, tra i politici degli schieramenti avversi, dovrebbe chiedere scusa all’ex ministro Claudio Scajola, per aver, utilizzando lo strumento dell’avviso di garanzia, cercato di infangare il Suo buon nome e la Sua reputazione” concludono i consiglieri regionali Melgrati, Scajola, Morgillo, Bagnasco, Garibaldi, Gasco, Rocca, Rosso, Saso.
Il Coordinamento cittadino Popolo della Libertà-Arma Taggia, interviene così: “Apprendiamo con viva soddisfazione la notizia dell'archiviazione dell'Onorevole Claudio Scajola nell'ambito dell'inchiesta sul porto di Imperia; tale archiviazione restituisce all'Onorevole lustro e onore che in un recente passato, a causa di una campagna di stampa assai dura, gli erano stati negati. Con altrettanta soddisfazione prendiamo atto del lavoro svolto con imparzialità e serenità da parte della Magistratura. Auspichiamo ora che gli organi di stampa, in passato assai attivi e critici nel narrare un quadro accusatorio poi rivelatosi del tutto inconsistente, sappiano riportare la notizia dell'archiviazione da tali reati con altrettanto zelo e attenzione”.
Così il coordinamento PDL del Golfo Dianese: Esprimiamo la nostra soddisfazione nell’apprendere la decisione del GIP circa l’archiviazione del procedimento nei confronti dell’On. Claudio Scajola in merito alla vicenda porto di Imperia con l’auspicio che l’estraneità, ora finalmente acclamata anche in sede giudiziaria, ponga fine alla strumentalizzazione mediatica intrapresa nei suoi confronti all’epoca di apertura delle indagini. Al di là delle tonnellate di carta stampata scritta molto spesso con l’intento di infangare l’immagine l’On. Claudio Scajola finalmente chiarezza è stata fatta ed ora tutti noi ci auguriamo che il medesimo peso mediatico possa avere la notizia di oggi.