Si svolge domenica prossima, organizzata da 'Liguria da Scoprire', l'escursione 'Da Andora a Monte Chiappa e Cervo', una traversata con mezzi pubblici.
Dal centro di Andora si sale per stradine e sentieri fino al piccolo centro medioevale di Rollo, appollaiato sul crinale a picco sul mare, si prosegue la salita fino ad incontrare uno sterrato che ci conduce, innalzandosi nella fitta macchia mediterranea, fino al colle di Cervo. Da qui saliremo seguendo il crinale che ci permette di avere ottime visuali su Andora e sul golfo dianese, tra radi cespugli di macchia e pini d’Aleppo , arrivati sul monte Chiappa ci siederemo (mi pare ovvio) per la meritata sosta pranzo. Da qui la vista spazia dal mare ai monti. Torneremo poi sui nostri passi fino al colle di Cervo, per poi proseguire sul crinale tra ginestre ed altri arbusti inframmezzati con uliveti, sempre con il mare dinanzi a noi; si giungerà poi nel parco della Ciapà e da qui in breve si arriverà nel bel borgo di Cervo.
RITROVO: ore 9,20 a Cervo nel parcheggio accanto alla Stazione Ferroviaria per prendere l’autobus per Andora alle ore 9,35 ( munirsi di biglietto Riviera Trasporti da 1,5 euro ). Per chi volesse organizzarsi autonomamente ritrovo ad Andora sulla via Aurelia, vicino alla foce del Merula ( angolo via Vespucci) alle ore 9,45.
DURATA: 5 ore circa più le soste.
DIFFICOLTA’: E - 550 m di dislivello in salita e 550 discesa - Scarponcini con una buona suola – maglietta di ricambio e giacca a vento.
Quota: 8 Euro a persona; gratis fino a 15 anni, dotarsi di 2 biglietti da 1,5 € cadauno.
Info: Coop Strade 0183 290213 – guida Marco Macchi 338 1375423