Sport - 27 novembre 2012, 13:39

Sanremo: sabato prossimo a Pian di Poma il football americano con gli 'Oldies for Solidarity'

Tra i giocatori degli “Oldies”, in campo con la maglia n. 8, ci sarà Max Bertolani, Capitano ad honorem della Nazionale Italiana Football Americano.

Sabato alle 20 a Sanremo, presso il campo di Pian di Poma, si svolgerà la manifestazione di Football Americano a scopo benefico “Sanremo Football Night”.

L’appuntamento di quest’anno, arrivato alla 3a edizione, vedrà di fronte i Blitz di Ciriè (compagine protagonista del campionato CIF9) e gli “Oldies for Solidarity” e avrà lo scopo di raccogliere fondi per l’associazione “Famiglie SMA”, una onlus fondata da un gruppo di genitori di bambini affetti da SMA (atrofia muscolare spinale), che hanno deciso di condividere e far conoscere all'esterno le proprie esperienze, al fine di contribuire ad una maggiore informazione sulla malattia e quindi stimolare la ricerca. Tra i giocatori degli “Oldies”, in campo con la maglia n. 8, ci sarà Max  Bertolani, Capitano ad honorem della Nazionale Italiana Football Americano, nonchè vincitore morale dell'Isola dei Famosi n. 9, il quale, insieme a Roberta Antignozzi, è il creatore e promotore, a sua volta, dell’ASD Football Academy Gladiatori, scuola di football il cui intento è quello di promuovere, formare ed educare i ragazzi under 12.

L’ASD Oldies for Solidarity è un'associazione che raccoglie ex giocatori di football americano che, uniti dalla passione per questo sport e attenti alle problematiche che devono affrontare le persone colpite da gravi problemi di salute, si sono posti l’obiettivo di fare beneficenza per mezzo dello svolgimento di partite amichevoli ed esibizioni varie. Nata nell’aprile del 2010, questa iniziativa sta raccogliendo sempre maggiori consensi e adesioni da parte di un crescente numero di “ex ragazzi” che hanno mantenuto la voglia e l’entusiasmo di scendere in campo e il desiderio di raccogliere fondi da erogare in toto ad organizzazioni che si occupano di solidarietà, con particolare attenzione a quelle attive nella ricerca e cura delle malattie infantili, giocando e promuovendo la pratica del football americano su tutto il territorio nazionale.

La manifestazione gode del patrocinio della FIDAF, sempre disponibile a supportare questo tipo di iniziative, dell’Associazione dei giocatori di football AIGFA, nonché della collaborazione del Comune di Sanremo e dell’associazione “Harley & Flowers Sanremo”. Se è vero che in questo sport, più che in ogni altro, non è il singolo a vincere ma è la squadra a raggiungere il risultato, gli “Oldies” rappresentano la sintesi ottimale di questo spirito, restituendo ciò che un tempo questa disciplina di fratellanza e sacrificio ha dato loro.

Carlo Alessi