Politica - 23 novembre 2012, 07:41

Bordighera: attesa quest'oggi per il ricorso dell'ex Sindaco Bosio al Consiglio di Stato

Dopo la ‘bocciatura’ al Tar del Lazio, contro lo scioglimento del Consiglio Comunale.

E' fissata per oggi la decisione del Consiglio di Stato sul ricorso dell'ex Sindaco di Bordighera, Giovanni Bosio, dopo la ‘bocciatura’ al Tar del Lazio, contro lo scioglimento del Consiglio Comunale.

“L’amministrazione Bosio al completo – si legge nel ricorso – ha ritenuto doveroso richiedere il superiore esame dall’autorità del Consiglio di Stato, confidando che venga definitivamente dimostrato l’assoluto regolare comportamento della propria azione amministrativa. Si precisa che i due ex Assessori Ingenito e Sferrazza pur condividendo integralmente l’iniziativa non hanno potuto firmare il ricorso in quanto come per il primo grado sono indicati come testimoni. La nostra decisione è stata rafforzata dall’aver finalmente potuto leggere la relazione del Prefetto Di Menna, che escludeva qualsiasi ipotesi che potesse legittimare lo scioglimento del Comune e aver visionato il contenuto della sentenza penale del Tribunale di Sanremo che ha dichiarato insussistente qualsiasi ipotesi di minaccia agli assessori e quindi  di condizionamento".

"Vogliamo - prosegue la nota - ottenere giustizia e che venga riconosciuto che questa amministrazione ha ben operato senza alcuna ingerenza di chicchessia e nel pieno rispetto della legalità. Lo facciamo soprattutto per la nostra Bordighera, perche si possa togliere tutto questo fango che ingiustamente l’ha investita e perché si possa ripristinare al più presto il normale confronto politico consentendo ai cittadini di scegliere da chi essere amministrati”. L’udienza di oggi si svolgerà di fronte alla terza commissione presieduta da Gian Piero Paolo Cirillo. Il decreto di scioglimento venne firmato il 20 aprile 2011, dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.