/ Politica

Politica | 22 novembre 2012, 12:03

Sanremo: consiglio comunale rovente, attesa la manifestazione contro l'IMU sui terreni agricoli

E' scattata per le vie di Sanremo attraverso un volantino di protesta, una vera e propria 'chiamata' per agricoltori e floricoltori, per presentarsi in consiglio comunale e manifestare contro l'amministrazione.

Sanremo: consiglio comunale rovente, attesa la manifestazione contro l'IMU sui terreni agricoli

Mancano poche ore al consiglio comunale di stasera che prenderà il via alle 20.45 a palazzo Bellevue a Sanremo e già si prospetta un clima di fuoco. Sono i floricoltori ed agricoltori della città dei fiori gli 'ospiti' attesi stasera nella pubblica assise. Da sabato infatti hanno iniziato ad essere affissi per la città diversi volantini che invitano a presenziare al Consiglio Comunale per manifestare contro l'IMU sui terreni agricoli.

Gli organizzatori della manifestazione svoltasi sabato davanti al Casinò non usano mezzi termini nel loro volantino dichiarando: "Ci sarà un consiglio comunale dove porteremo le nostre richieste riguardandi l'IMU. Facciamogli sentire la nostra giusta rabbia. Sulla delibera di giunta che ha portato al massimo l'IMU sui terreni agricoli considerando che la floricoltura sta attraversando una crisi profonda, il turismo non brilla, il Casinò idem, il commercio risente della situazione, riteniamo che la manovra assurda e sconsiderata sui terreni agricoli che tra l'altro dimostra incompetenza ed ignoranza della situazione socio economica dei soggetti che andava a colpire da parte del sindaco e della giunta che l'ha attuata non potrà che peggiorare la situazione già esistente. Il comparto dei floricoltori che ancora offre lavoro ad una consistente parte della popolazione di Sanremo non potrà reggere ancora una siffatta stolta manovra atta a salvare soltanto il Casinò. I giovani che ancora resistono al costo di grandi sacrifici dovranno chiudere e chi pensava - non trovando occupazione - di iniziare faticosamente un'attività floricola sarà costretto a rinunciarvi. Ci sentiamo in dovere di rivolgerci pure alle altre categorie, commercianti, operatori turistici, proprietari di bar e ristoranti e quant'altro ricordando a tutti che se funziona la floricoltura tutti ne guadagnano pertanto ci permettiamo di chiedere il loro appoggio in questa nostra lotta".

Un primo assaggio di protesta da parte di questa categoria c'era stato sabato quando oltre un centinaio di sanremesi operanti nel mondo della floricoltura e dell'agricoltura si erano schierati sulle scale d'accesso del Casinò. Cartelli e slogan erano stati messi in mostra contro quella che tutti loro hanno definito come una situazione insostenibile. I manifestanti avevano atteso invano tutto il pomeriggio l'arrivo di un qualsivoglia interlocutore da parte dell'amministrazione Zoccarato. Alla fine era stata l'opposizione rappresentata dai consiglieri di minoranza di Sanremo, Andrea Gorlero, Leandro Faraldi, Alberto Biancheri e Massimo Donzella, ad interessarsi a farsi carico della ragioni dei manifestanti presentando un ordine del giorno straordinario sul caso, che sarà discusso stasera.

Il consiglio comunale odierno stabilirà una chiara linea di demarcazione che andrà sicuramente ad influire anche sulle prossime iniziative dei matuziani toccati dalla stangata IMU. “Se stasera non ci ascolteranno siamo pronti anche a scendere per strada con un corteo in pieno centro oppure a presentare anche un esposto alla procura” - ha assicurato Gianni Panizzi, uno degli organizzatori.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium